Deutsche Bank è l'azione più calda della settimana, anche se non per buone ragioni. Mentre il prezzo ha raggiunto il minimo storico solo recentemente, i problemi sono nati molto tempo fa'. La situazione è allarmante perchè l'istituzioneha importanza sistemica nel sistema finanziario mondiale. Diamo uno sguardo più profondo all'origine della crisi e vediamo cosa pensa il mercato dell'attuale prezzo dell'azione.

Secondo l'IMF, Deutsche è il maggior rischio per la stabilità finanziaria.

Prima di tutto osserviamo il posto della Banca nel sistema finanziario globale. Se l'IMF dice che è il rischio singolo più influente per il sistema finanziario globale ci dev'essere qualcosa sotto. Attenzione solamente a quante istituzioni finanziarie hanno esposizione a Deutsche, e queste sono solo banche. Vista l'importanza del settore investimenti per Deutsche anche moldi Hedge Fund sono coinvolti. Sappiamo fin troppo bene quello che successe con Lehman, la sfiducia è piombata sui mercati bloccandoli completamente (nessuno sapeva la reale propria esposizione a Lehman). Questo potrebbe facilmente accadere nuovamentenonostante la liquidità fornita dalle banche centrali.

Comunque ciò che è estremamente pericoloso per i mercati attualmente è una carta jolly per la Deutshe. Secondo noi, Deutshe è "too big to fall" sia per la BCE che per il governo tedesco, questo comunque non vuol dire che gli azionisti possano vedere ancora più rosso.

I problemi di Deutsche bank sono stati causati da 3 fattori correlati:

  • esagerata importanza al settore investimenti non riconoscendo il cambio della realtà (regole più stringenti dai regolatori per esemopio);