Banca Profilo: ancora sottovalutata oppure no? Banca Profilo: da comprare, da tenere, oppure da evitare? Alcuni lettori hanno visto il ranking dei titoli sottovalutati del mercato italiano sulla scorsa edizione dell'Indipendente di Borsa e si sono subito chiesti perché mancasse questo titolo o quell'altro titolo. E tra questi ovviamente che mancavano anche Banca Profilo.
Rispondo per punti, perché il fatto che non ci fosse Banca Profilo in quella lista è molto semplice: la lista era un estratto del mio tabellone Excel con tutti i titoli italiani. L'Indipendente di Borsa è un periodico di Borsa free ed è giusto che faccia il suo mestiere ma fino ad un certo punto. E penso che come editore tutti i lettori mi comprenderanno se non offro gratis la mia argenteria...
Ma prima di andare nel dettaglio di Banca Profilo una secondo avvertenza di merito: su Banca Profilo abbiamo fatto diversi giri in passato, da quando è iniziata a resuscitare dalle ceneri. Ovvero, tradotto in maniera più complicata, applicando analisi tecnica e fondamentale abbiamo comprato Banca Profilo e poi abbiamo venduto. Ripeto, abbiamo comprato Banca Profilo e poi abbiamo venduto Banca Profilo, in utile o in perdita il capitale deve girare. Se il capitale rimane fermo non produce utili. Quindi a volte meglio prendere una piccola perdita che intestardirsi e rimanere sul titolo anni annorum per poi forse ritornare in pareggio. Per questo l'analisi fondamentale da sola non serve a niente: che ci importa sapere che Banca Profilo, per fare un esempio, è sottoquotata quando il mercato potrebbe non accorgersi che Banca Profilo è sottoquotata per anni ? Noi dobbiamo sapere che Banca Profilo è sottoquotata e comprarla quando esplode al rialzo, quindi unire analisi fondamentale (sottoquotazione) e analisi tecnica (acquisto in breakout dei massimi o di una congestione o di quello che pare a voi). Ma in ogni caso se il trade non va nella direzione opposta è bene lasciare perdere, non rimanere bloccati per anni su posizioni che fondamentalmente sono ottime ma che in realtà non vanno da nessuna parte. La morale è che se un titolo è sottoquotato come Banca Profilo non è certo ma solo probabile che un giorno possa arrivare al suo valore intrinseco, ammesso che sia corretto il nostro calcolo e la nostra view. Quindi è bene diffidare i lettori dal comprare i titoli quando scendono o quando sono in congestione semplicemente perché "sono sottoquotati". Il fatto di essere sottoquotati non significa che un giorno saliranno. Per dirla con gli avvocati "non importa avere ragione, importa che (i mercati) te la diano".