Il FtseMib disegna una hanging man che prosegue l’alternanza di sedute negative e positive che ha caratterizzato la scorsa settimana. L’indice interrompe la serie di 6 settimane positive consecutive, trovando un ostico livello di resistenza in area 24.500 punti. Nella prossima settimana ci attendiamo una tenuta dei mercati (a meno di news sorprendenti sul fronte di politica interna) in vista dell’appuntamento di Lunedì 21 Maggio quando la maggior parte delle Blue Chips staccherà il dividendo. Quello sarà un momento decisivo per il mercato italiano in quanto se osserveremo la tendenza a reinvestire le corpose cedole staccate, vorrà dire che siamo al culmine dello snervante movimento laterale che ha caratterizzato il mercato italiano da ormai 9 anni! Viceversa, vivremo una estate più in sordina con alti e bassi sfruttabili con acquisto sui supporti e vendite sulle resistenze.

Fra i titoli del S&P MIB 40 interessanti per la prossima seduta, segnaliamo fra le indicazioni ufficiali: Nulla.

Segnaliamo fra le idee di trading.

PRYSMIAN mostra una evidente inversione della forza relativa chiudendo la settimana con un rialzo del 7.29%. Il superamento di area 27€ potrebbe richiamare ulteriori acquirenti.

Inversione di forza anche per SAIPEM (+7.29% negli ultimi 5 giorni) che testa per la terza seduta consecutiva area 3.4€. Il superamento di questo livello, potrebbe finalmente porre fine alla fase ribassista.