Correzione salutare o siamo ad una svolta?

Eccomi di nuovo a scrivere sul nostro indice nazionale più importante del panorama azionario ovvero il FtseMib. Di M.Stramandinoli

Image

Eccomi di nuovo a scrivere sul nostro indice nazionale più importante del panorama azionario ovvero il FtseMib. Desidero ricordare che nell’ultimo articolo avevo considerato un arrivo dell’indice FtseMib a quota 23.235 cosa che il 18 Febbraio si è materializzato infatti l’indice in questione ha toccato come massimo quota 23.273 poco sopra la quota da me indicata. Alla luce dei fatti adesso ed osservando il grafico del FtseMib esso dopo aver segnato il massimo di breve periodo 23.273 ha iniziato una correzione della tendenza rialzista quest’ultima da considerare il periodo che va dal 30 Novembre 2010 quando l’indice in esame ha registrato il minimo a quota 19.006 per poi reagire e trovare spazio per una salita così da formare un canale rialzista.L’ultima sessione dell’ottava appena trascorsa il canale su scritto è stato sfondato di poco al ribasso ed il nostro indice nazionale ha chiuso la giornata a quota 22.138. Pertanto è opportuno adesso monitorare area di quota 21.670 perché un eventuale abbandono di tale quota potrebbe far ritornare un altro periodo di sofferenza del nostro indice FtseMib.Diversamente solo il superamento di quota 23.500 darebbe linfa al nostro indice per una risalita fino ad area 24.000.

Passando all’indice più importante nel panorama azionario del paese a stelle e strisce ovvero lo S&P500 ed osservando il suo grafico si può notare come la tendenza rialzista sia ancora ben salda e forte nonostante la chiusura dell’ultima sessione della passata settimana a quota 1.321 circa con una variazione negativa del -0.74%. A questo punto bisogna monitorare quota 1.300 perché una sua tenuta potrebbe dare il “la” per un’ulteriore gamba rialzista e raggiungere quota 1.365.