Per quanto riguarda il future italiano, sulle resistenze ci siamo e le resistenze respingeranno i prezzi o verranno rotte. Per ora tutti i pessimisti sono diventati ottimisti oppure sono stati stoppati ma non basta la gambina (Figura 1) che i prezzi hanno recuperato per volgere le cose al bello.

Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale

Anche perché avete notato che il recupero corrisponde esattamente al 50% della discesa precedente? Come mai?Perché il mercato è preciso. L’ analisi tecnica dice che al 50% di recupero del movimento precedente bisogna mettersi short ma non io lo farò.

Perché? Perché l’ analisi tecnica non assegna una probabilità a tale comportamento, e io voglio fare qualcosa solo quando so che tale comportamento mi premierà in più dell’ 80% dei casi.

Cosa aspetto allora? Un segnale, che sia long oppure che sia short che regali tali probabilità. E se non ci sarà: allora nisba.

Autogrill S.p.A. non è stato un titolo particolarmente in auge negli ultimi due anni. Ultimamente però, con il superamento degli 8 euro, si può dire che ha cambiato il suo trend da ribassista a rialzista (Figura 2).

Figura 2. AUTOGRILL S.P.A.  – grafico settimanale

Il trend quindi è momentaneamente long anche se le probabilità non sono conosciute e quindi non sono tali da giustificare, a nostro avviso, un acquisto.