Ftse Mib in stand-by

Le “3 streghe” hanno portato un rialzo generalizzato nei prezzi del Ftse Mib. Ma sarà affidabile nel proseguo?

Image

Le “3 streghe” hanno portato un rialzo generalizzato nei prezzi del Ftse Mib. Ma sarà affidabile nel proseguo? Per la verità il mercato italiano non è rialzista nonostante tutto. Se a questa affermazione si debba aggiungere l’avverbio “ancora” o la circonlocuzione “e non lo sarà per un buon tempo a venire” non lo sappiamo.

Però sappiamo che non è rialzista e ciò da solo implica che non si possa escludere che, trattandosi quello attuale di un rimbalzo, il prossimo movimento sia destinato ad andare giù, sotto i 14.000 punti di future sul Ftse Mib, minimo del movimento precedente (Figura 1).

Figura 1. Future FtseMib – grafico settimanale

Dove dovrebbe essere abbandonata questa ipotesi? Come si vede da grafico, al superamento (in un certo modo e in certi tempi naturalmente) del massimo precedente posto a 20.395.

Un bel movimento all’ insù è stato fatto dal titolo Orsero. Tuttavia la vera inversione di trend, che farebbe sperare in un rialzo più marcato si avrebbe solo al superamento in ottica mensile delle resistenze poste a 6,76 euro (Figura 2). In tal caso il giudizio di lungo periodo sul titolo diventerebbe long.

Figura 2. Orsero – grafico mensile

Per Panariagroup invece il rimbalzo è stato veramente modesto e il giudizio è ancora short, fino a prova contraria. Prova che avverrebbe sopra gli 1,024 euro.

Figura 3. Panaria– grafico settimanale

Fino ad allora il titolo è short e, come tale va trattato.

Leggi Anche

Image

Redazione Trend-online.com

30 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

23 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

15 giu 2021