Ftsemib future: livelli chiave per la giornata di oggi

Iniziano a diventare pesanti le implicazioni della "pandemia" da coronavirus arrivata in Italia e che conta oltre 153 casi, costringendo le autorità a sospendere le attività di ogni tipo con ricadute pesanti sul ciclo economico: in Cina il segretario generale del partito, Xi Jiping, parla già di danni economici rilevanti.

Image

Pessima chiusura di settimana e inizio disastroso per il Ftsemib future che amplia la distanza dai massimi di altri 380 punti considerata la chiusura di venerdì, mentre con l'apertura di oggi intorno quota 23800 punti, vengono azzerati tutti i riferimenti rialzisti di medio termine.

Infatti la chiusura a 24650 rappresenta quasi il 30% dell'exploit rialzista partito da quota 23200 punti lo scorso 3 febbraio, evidenziando una controffensiva ribassista altrettanto potente e che minaccia concretamente di estendere la correzione su valori di medio termine.

La candela disegnata infatti prolunga l'estensione della precedente e l'engulfing bearish risultante rovina i supporti a 24560 e 24420 punti, guastando definitivamente la struttura rialzista recente.

La violenta partenza in pesante gap down nella mattinata aggiorna i minimi relativi, sotto i 24000 punti, e adesso quota 23800 diventa il perno da cui verificare la capacità degli operatori di mantenere i nervi saldi.

L'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero accelera calando a 78 punti, dando la netta sensazione che l'inversione di tendenza sia imminente, con la cifra dei costi economici della "pandemia da coronavirus" che cresce a ritmo sostenuto.

Infine l'ampliamento delle prospettive negative per la settimana dopo aver coinvolto oggi lo strappo rialzista a 24220 punti, coinvolge anche i livelli a 23720 e 23500, rischiando di annullare definitivamente l'exploit rialzista di febbraio, qualora si diffonda la psicosi da "paralisi economica" per circoscrivere la diffusione del coronavirus. 

Indicazioni operative e Strategie intraday sul Ftsemib future

(confronta l'analisi precedente)

Leggi Anche

Image

Redazione Trend-online.com

30 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

23 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

15 giu 2021