Ftsemib future: livelli chiave per la giornata di oggi

Inizio di settimana incoraggiante per il Ftsemib future che resiste alle pressioni in vendita consolidando i supporti di breve, ma purtroppo senza dare l'impressione di una netta ripresa rialzista oltre il livello d'inversione del trend.

Image

Inizio di settimana meno complicato del previsto per il Ftsemib future che riesce a ridurre al minimo le implicazioni ribassiste della negativa chiusura di venerdì, difendendo bene la fascia di supporto statica tra 16280 e 15940 punti.

Questa importante soglia rappresenta l'ultimo baluardo disponibile per sperare in un cambio di tendenza in senso rialzista, almeno nel breve termine.

La chiusura corrispondente al massimo relativo di 16780 punti, raggiunta grazie allo sprint nel finale, rappresenta una buona risposta rialzista alla brutta battuta d'arresto di venerdì e dimostra la scarsa propensione degli operatori nel tornare a vendere.

L'hammer rialzista disegnato sul grafico giornaliero sintetizza la ripresa prudente degli acquisti, che si fermano appunto a ridosso della resistenza più difficile da "puntellare".

Probabilmente vista la buona risposta di Wall Street alle iniziative della Casa Bianca contro la diffusione del coronavirus e agli interventi della Fed a sostegno delle grandi imprese industriali del paese, prima fra tutte Boeing, la prospettiva per oggi di fa ancora più incoraggiante.

Sebbene infatti l'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero non abbia raggiunto la quota d'inversione del trend di breve, posta sul grafico dei prezzi intorno ai 17800 punti, le implicazioni della linea di trend tendente al rialzo sono positive.

Più articolata la disamina sul grafico orario in quanto il cci presenta sia una impostazione complessiva rialzista, data dal consolidamento di quota 16480, che una diminuzione della pressione in acquisto nel tratto finale.

Quest'ultimo aspetto comporterà nuove difficoltà da parte del Fib a superare agevolmente i 17150 punti prima e soprattutto i 17580 a seguire, palesando la necessità di utilizzare altro tempo al fine di consolidare la fascia di resistenza compresa oltre i 17000 punti.

Lo scenario ribassista alternativo per oggi ma ancora dominante nel medio termine, concretizzerà la propria azione qualora le vendite spingano i prezzi a rompere la struttura di supporto sotto i 16200 pti.

Eventualità avente poche possibilità di verificare oggi ma non nel prossime sedute, fintantoché i prezzi stazioneranno a ridosso delle resistenze comprese tra 17080 e 17400 punti.

Indicazioni operative e Strategia intraday sul Ftsemib future

(confronta l'analisi precedente)

Per le posizioni long: valutare ingressi dopo la fase d'apertura al test di quota 16760, rischiando uno stop di massimo 130 punti ed un target a 16970 pti.

Con un profilo di rischio minore sfruttare un eventuale pullback lungo i 16530 punti, rischiando 130 pti e un target oltre 16870 pti.

Qualora dovesse migliorare l'impostazione positiva dei prezzi oltre quota 15900 sarà utile, con strumenti alternativi e poca spesa, valutare ingressi al rialzo.

Più precisamente acquistare opzioni Call, strike 17000 o 18000 scadenza maggio 2020, con l'obiettivo di vedere il Ftse Mib lontano dai minimi entro la fine di aprile.

Per le posizioni short: attendere rimbalzi a ridosso di quota 17130 prima di rischiare ingressi, con stop di massimo 130 punti e target sotto 16830 pti.                               Grafico Ftse Mib di TradingView

Leggi Anche

Image

Redazione Trend-online.com

30 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

23 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

15 giu 2021