Seduta rialzista alquanto problematica per il Ftsemib future che nel tentativo di colmare la correzione verso i 21.970  effettuata mercoledì, riesce solo ad aggiornare i massimi di pochi punti, con un gap up in apertura a 22050 che probabilmente verrà chiuso oggi.

Sarebbe stata necessaria non solo una estensione della candela giornaliera maggiore, ma anche una chiusura più o meno in corrispondenza dei massimi e senza gap.

L'assenza di questi elementi critici avrebbe conferito al movimento rialzista una forza di continuazione del trend chiara e lineare, mentre i limiti accumulati con la sessione di ieri rendono problematico il cammino rialzista del future.

Naturalmente nulla di grave dal punto di vista dell'analisi candlestick, con il pattern disegnato classificabile come "mini" shooting star o più in generale doji line, dalla valenza negativa ma tutta da confermare.

Certamente la configurazione candlestick evidenzia l'estrema cautela dei compratori nello spingere i corsi verso le resistenze che contano, ovvero 22.400 e 22.700 punti.

Ma in realtà dall'analisi dell'indicatore di trend cci emerge un quadro tecnico in netto miglioramento, con i valori che raggiungono la soglia dei 132 punti ed una chiara pendenza ascendente della linea.

Ciò presuppone una pressione rialzista ancora forte ed in grado oggi di minacciare quanto meno il superamento della resistenza, posta a 22.320 punti, più ravvicinata.