Seduta complessa per il Ftsemib future quella vista ieri in termini di punti macinati al ribasso, con il solito supporto a quota 21.240 a fare sbarramento alle timide spinte ribassiste, che per diventare veramente pericolose devono quanto meno spingersi sotto quota 21.000 punti.

La giornata di oggi in tal senso è molto importante perché potrebbe spegnere del tutto questo timido segnale negativo, contrapponendo alla negativa escursione di prezzo di ieri una seduta tutta positiva culminata con una chiusura oltre i 21.400 punti.

Infatti l'engulfig bearish disegnato sul grafico giornaliero, pattern candlestick dalla valenza negativa, per essere annullato necessita di una chiusura a ridosso del apertura di ieri a quota 21.440 punti.

Certamente le prospettive per oggi, seguendo pedissequamente le indicazioni fornite dal pattern, sono negative, con il possibile cedimento del pluri testato supporto a 21.240, che richiamerebbe gli avamposti a 21.160 e 21.090 punti.

Ma in realtà per temere conseguenze veramente pericolose occorre che la spinta ribassista colpisca oggi il forte livello di 20.930 punti, vero snodo cruciale della fase rialzista attuale.

L'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero subisce una sensibile battuta d'arresto, segnando 55 punti e soprattutto prolungando ancora il tratto discendente della linea, che si avvicina pericolosamente verso i valori di inversione del trend.