Ftsemib future: livelli chiave per la giornata di oggi

Caduta violenta e recupero disperato per il Ftsemib future che riesce a chiudere il gap sotto quota 21.500, dando l'impressione di voler recuperare velocemente i massimi: troppo presto, occorre consolidare le resistenze prima dei 21.900 punti.

Image

Rocambolesca e volatile seduta rialzista per Il Ftsemib future che esordisce nel peggiore dei modi precipitando verso il supporto più ravvicinato a 21.640, il quale non può nulla contro la forza delle vendite durante la sessione mattutina.

La buona intonazione rialzista di Wall Street è sufficiente a convincere gli operatori a riprendere gli acquisti e il future torna a crescere fissando i massimi di seduta a 21.755 punti.

L'esteso hammer disegnato sul grafico giornaliero copre 320 punti di range e sintetizza perfettamente lo scontro tra le componenti del mercato, che vede i compratori ancora vincenti e pronti oggi a spingere i prezzi più in alto verso quota 21.930 punti.

Sfortunatamente occorre fare i conti con altri due supporti( ora resistenze) intraday a 21.830 e 21.880 che potrebbero rallentare la riconquista dei 22.000 pt.

L'indicatore di trend cci sul grafico giornaliero è molto chiaro in tal senso, perdendo altri punti importanti a causa dell'aggiornamento dei minimi relativi a 21.430 punti.

La tendenza rialzista non ha dunque ancora ha forza per ripristinare i livelli indicati e permangono per oggi ancora dei rischi sulla stabilità di quota 21.670 punti.

Anche il cci sul grafico orario pur recuperando terreno fino a raggiungere valori positivi, manifesta la necessità di stabilizzare i livelli messi in discussione, come 21.670 e 21.820, prima che i compratori si lancino all'attacco di quota 21.930 punti. 

Le prospettive per oggi si fanno dunque più nebulose con lo scontro tra gli schieramenti che vedrà la volatilità come unica vincitrice, mentre sarebbe necessario fissare le resistenze più immediate, come ad esempio 21.880, per sperare in recuperi di più ampia portata.

Lo scenario infine più avverso potrebbe concretizzarsi a causa del cedimento prima di quota 21.630 e in seguito di 21.530 pt, livello vitale che andrebbe difeso per evitare conseguenze disastrose e non improbabili sotto quota 21.400 punti. 

( Sei interessato a superare i rigidi confini dell'operatività intraday? Segui la mia diretta ogni lunedì alle 12 sul canale YouTube di Trend-online, ti spiegherò come sfruttare i principi di analisi fondamentale.) 

Strategia intraday sul Ftsemib future 

Per le posizioni long: verificare la tenuta dei supporti intraday sopra i 21.650 punti prima di rischiare ingressi, valutando uno stop di massimo 80 punti ed un target oltre 21.780 pt.

Per le posizioni short: attendere la stabilizzazione dei massimi relativi a 21.750 punti, prima di rischiare nuovi ingressi che espongono ad elevate probabilità di stop loss.

Con un profilo di rischio inferiore attendere l'eventuale attacca della fascia di resistenza intraday compresa tra 21.830 e 21.870, con stop di masimo 80 punti ed un target a 21.720 pt.

Grafico Ftse Mib di TradingView