Migliori azioni 2016 ? Sbilanciarsi su quali saranno le migliori azioni 2016 è un tormentone, una specie di incubo per gli investitori ma anche per gli analisti finanziari. Per ragioni misteriose infatti solo a dicembre e gennaio gli investitori sembrano ricordarsi dei loro risparmi e fanno la coda alla banca e dal promotore finanziario come dal barbiere per chiedere appunto quali saranno i migliori fondi 2016, le migliori azioni 2016, le migliori obbligazioni 2016. Quindi per ragioni di ufficio non possiamo esimerci anche noi di partecipare alla fiera delle migliori azioni 2016 ed andiamo ad enumerare 10 titoli che possano appunto fregiarsi del titolo di migliori azioni 2016. Specifichiamo che questa lista non è figlia né nell'analisi fondamentale né di quella tecnica ma di un mix tra le due, dove si cerca di non selezionare titoli con redditività insoddisfacente ma di avere sempre pattern ben precisi: o bottom up con volumi o titoli che sono sui massimi.
AMPLIFON
Tra i migliori titoli del 2016 spicca questa azione che ha un profilo reddituale interessante con un ROE +10,48% e un + ROI del 13,10% e quota leggermente a sconto rispetto ad un fair value di 8 euro circa. Tecnicamente sta congestionando sotto il massimo storico di 8,5 euro all'interno di una congestione a triangolo che se rotta potrebbe proiettare l'azione Amplifon nei pressi di 8,5 e qualora rotto questo massimo anche oltre.

ANIMA
Anche l'azione anima figura a buon diritto tra i migliori titoli del 2016 con un ROE 2014 del +12% e un prezzo di mercato che è suppergiù il fair value fondamentale. A livello tecnico ha rotto il massimo del collocamento e ora sta congestionando sopra quei massimi. Una ripartenza sopra 9,865 potrebbe vedere un ulteriore apprezzamento del titolo.