Perché Piazza Affari sottoperformerà Francoforte

Rispetto allo S&P500, il Dow Jones è apparso più debole: avendo chiuso l’altro ieri sotto i livelli di fine anno passato.

Image

Rispetto allo S&P500, il Dow Jones è apparso più debole: avendo chiuso l’altro ieri sotto i livelli di fine anno passato. Il setup nel Dopoguerra è stato registrato in una decina di altre occasioni; l’ultima, ad inizio 2017.

Doveva essere il martedì del rimbalzo, e così è stato. Wall Street non tradisce le attese, salendo in linea con la performance media messa a segno storicamente dopo sedute come quella dell’altro ieri. Ne abbiamo parlato nel Rapporto Giornaliero di ieri. Meglio ancora fa Piazza Affari, recuperando integralmente le pesanti perdite di lunedì.

Sul FTSE MIB una seduta dal saldo superiore al 2.3%, immediatamente dopo una seduta negativa in misura almeno speculare, non si registrava da giugno 2016: subito dopo il referendum britannico per l’uscita dall’Unione Europea. Nella circostanza il setup fu alquanto beneaugurante; ma, ad evidenza, allora al contrario di oggi si proveniva da un esteso ribasso.

Sebbene meno consistente in termini assoluti, il rimbalzo di Wall Street fa notizia perché, dopo una carestia durata più di tre mesi, lo S&P inanella due sedute consecutive dal saldo superiore al punto percentuale. La circostanza non necessariamente rilancia definitivamente le sorti della borsa USA; ma, quantomeno, consente di guardare con moderata fiducia alla chiusura di fine mese, auspicabilmente da registrarsi oltre i 3230 punti con cui ha chiuso il 2019. Bisogna difendere 46 punti in 72 ore.

Nella circostanza il Dow Jones è apparso più debole, avendo chiuso l’altro ieri sotto i livelli di fine anno passato. Il setup nel Dopoguerra è stato registrato in una decina di altre occasioni; l’ultima, ad inizio 2017. Nel rapporto di oggi ci soffermiamo sulle performance messe a segno in simili circostanze nei mesi successivi.

Leggi Anche

Image

Redazione Trend-online.com

30 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

23 giu 2021
Image

Redazione Trend-online.com

15 giu 2021