Il Ftse Mib disegna black spinning top che prosegue la correzione dai massimi in area 27.160 toccati mercoledì. L’indice interrompe la serie di 2 settimane positive consecutive chiudendo l’ottava in ribasso dell’1.7% condizionato da una serie di eventi.
Graficamente i prezzi sono ingabbiati all’interno di un triangolo scaturente dai minimi toccati il 20 settembre a 24.941 e i massimi del 4 gennaio a 28.212 punti. La fuoriuscita dei corsi dal rettangolo innescherà un violento movimento direzionale, indicando la direzione da qui alla fine dell’inverno.

In verità in questo contesto di mercato i livelli tecnici e i valori fondamentali valgono fino a un certo punto. Gli andamenti dei prezzi dei principali asset sono legati alle news che arrivano dai confini Ucraini. Non a caso nelle precedenti sedute abbiamo assistito a repentini cambi di direzione e movimenti per lo più erratici.In questo contesto è opportuno limitare le operazioni overnight, diminuire le size ed essere molti reattivi.
Operativamente lunedì ci attendiamo una seduta con volumi in contrazione a causa delle chiusure dei mercati Usa. Al momento abbiamo una sola posizione aperta e lunedì non incrementeremo l’esposizione in attesa si presentino buone opportunità in termini di rischio rendimento.
Tra i titoli interessanti per la prossima seduta, segnaliamo:
- INTERPUMP
- BPM
- FINECO
- SAIPEM
- IVECO
- ACEA
- AUTOGRILL