Un certificato per investire su Beyond meat e Mc Donalds

Nei giorni scorsi il titolo Beyond meat ha subito un brusco calo di mercato e su richiesta di alcuni lettori, ho indicato alcuni certificati quotati che erano costruiti sul titolo.

Image

Nei giorni scorsi il titolo Beyond meat ha subito un brusco calo di mercato e su richiesta di alcuni lettori, ho indicato alcuni certificati quotati che erano costruiti sul titolo.

Per chi non la conoscesse, Beyond meat è una azienda americana, nata nel 2009, attiva nella produzione di prodotti alimentari a base di vegetali che sono in grado di sostituire la carne e i prodotti caseari.

Il loro prodotto di punta è l’hamburger vegetale, ideale per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano, o più in generale salutista, che si caratterizza per avere il sapore e la consistenza di un hamburger di carne.

Il ribasso del titolo è stato causato dal fatto che la società ha annunciato che le stime dei ricavi del terzo trimestre 2021 saranno inferiori rispetto alle attese.

L’azienda imputa questo risultato a molteplici fattori sia micro che macro economici, compresi gli effetti della variante Delta del Covid.

La trimestrale con i dati ufficiali sarà comunicata mercoledì 10 novembre.

L’azienda ha indubbiamente delle criticità, collegate anche al fatto che sia la società che il settore sono “giovani”, occorre però rilevare come in linea generale i numeri mostrino una società in espansione e attiva in un settore in forte espansione e considerato in crescita anche nel futuro, su cui non a caso stanno puntando i fari anche i grandi marchi.

A distanza di alcuni giorni ritorno sull’argomento sia perché molti lettori hanno continuato a chiedermi informazioni, sia perché, leggendo l’ultimo numero di Certificate Journal, mi sono accorto che è uscito un nuovo certificato costruito su Beyond meat.

Per chi avesse una visione prospettica positiva sul titolo Beyond meat, ritengo che questo certificato meriti un approfondimento.

Mi riferisco al certificato “Memory Cash Collect” costruito su Beyond Meat e McDonalds con isin DE000VX2GCV0 ed emesso da Vontobel.

Attualmente questo certificato presenta la barriera “discreta” più profonda e, di conseguenza, più protettiva presente sul mercato.

Grafico storico nella versione total return di Beyond meat

Fonte Eikon Refinitiv

Grafico storico nella versione total return di McDonalds

Fonte Eikon Refinitiv

  • Tipologia: certificato a capitale condizionatamente protetto
  • Il nome commerciale è “Memory Cash Collect”
  • Il codice ISIN è DE000VX2GCV0
  • L'Emittente è Vontobel
  • Obiettivo finanziario: entrata periodica
  • La quotazione attuale del certificato è in area 100 - 100,40
  • La scadenza naturale è prevista il 30/10/2023, salvo che si attivi l’opzione “autocall” che prevede il richiamo anticipato (rispetto alla naturale scadenza) del certificato
  • Il prodotto è quotato sul segmento Sedex di Borsa Italiana che è un mercato regolamentato e può essere negoziato (acquistato e venduto) in tempo reale in qualsiasi momento con la liquidità garantita dal Market Maker.
  • I sottostanti sono Beyond Meat e McDonalds
  • Lo Strike (prezzo del sottostante al momento dell’emissione) è posto rispettivamente a 239,13$ per McDonalds e a 95,48$ per Beyond meat
  • La barriera è “discreta” (attiva solo a scadenza)
  • La barriera è posta rispettivamente a 47,74$ per Beyond meat e a 119,565$ per McDonalds
  • Confrontando questo certificato con gli altri quotati e costruiti sul titolo Beyond meat, questo certificato risulta essere quello con il livello più profondo (maggiore distanza) della barriera
  • La struttura cedolare è quella classica di un cash collect con il pagamento di cedole condizionate
  • L'importo della cedola è dello 0,47% al mese che equivale ad un reddito cedolare potenziale annuo del 5,64%
  • Le cedole godono dell'effetto memoria
  • È prevista l’opzione “autocall” ma solo a partire dalla sesta data di rilevazione (Aprile 2022)
  • Le cedole e le eventuali plusvalenze di prezzo (differenza positiva tra il prezzo di acquisto e quello di vendita o di rimborso) costituiscono “reddito diverso” per cui possono essere utilizzati per recuperare eventuali minusvalenze pregresse

Analisi della struttura del certificato

Acquistando questo certificato (l'ideale è acquistare ad un prezzo intorno a 100 – 100,50), in occasione delle prime cinque date di rilevazione (novembre e dicembre 2021 e gennaio, febbraio e marzo 2022) non è attiva l’opzione autocall per cui un investitore si troverà di fronte a due scenari:

  • la quotazione di entrambi i sottostanti è uguale o superiore al valore della barriera: in questo caso il certificato paga la cedola dello 0,47% e si va alla successiva data di rilevazione;
  • la quotazione di almeno uno dei due sottostanti è inferiore al valore della barriera: in questo caso il certificato non paga la cedola, che però non è automaticamente persa in quanto gode dell'"effetto memoria", e si va alla successiva data di rilevazione.

A partire dalla sesta data di rilevazione (aprile 2022), si attiverà l’opzione autocall per cui un investitore si troverà di fronte a tre scenari:

  • la quotazione di entrambi i titoli è uguale o superiore al valore dello Strike: in questo caso scatta l’opzione autocall per cui il certificato rimborsa in anticipo e mantiene la protezione del capitale.

Nel caso specifico il certificato rimborserà 100 (valore nominale), pagherà la cedola dello 0,47% e, grazie all’effetto memoria, pagherà anche le eventuali cedole precedentemente non erogate.

  • la quotazione di almeno uno dei due titoli è inferiore allo Strike ma entrambi hanno una quotazione uguale o superiore al valore della barriera: in questo caso il certificato paga la cedola dello 0,47% e si va alla successiva data di rilevazione.
  • la quotazione di almeno uno dei sottostanti è inferiore al valore della barriera: in questo caso il certificato non paga la cedola, che però non è automaticamente persa in quanto gode dell'"effetto memoria", e si va alla successiva data di rilevazione.

Salvo richiamo anticipato (attivazione dell'opzione autocall), lo scenario appena descritto si verificherà ad ogni data di rilevazione fino alla naturale scadenza nell’ottobre 2024.

A scadenza si potranno verificare due scenari:

  • la quotazione di entrambi i sottostanti è uguale o superiore al valore della barriera: in questo caso il certificato mantiene la protezione del capitale e rimborsa 100 (valore nominale), paga la cedola dello 0,47% e, grazie all’effetto memoria, paga anche le eventuali cedole precedentemente non erogate.
  • la quotazione di almeno uno dei sottostanti è inferiore al valore della barriera: in questo caso il certificato perde la protezione, non paga la cedola e rimborsa la performance negativa del sottostante "worst of", ossia quello che, durante la vita del certificato, ha registrato la performance peggiore. Entrando più nel dettaglio, a scadenza in caso di evento barriera il prezzo di rimborso sarà calcolato attraverso la formula (prezzo finale/Strike)*100.

Gli aspetti positivi di questo certificato sono:

  • barriera discreta (attiva solo a scadenza) e profonda sia per Beyond meat che McDonalds: per verificarsi l’evento barriera la quotazione del titolo deve deprezzarsi del 51% rispetto alla quotazione attuale
  • attualmente questo certificato rappresenta la barriera più profonda del mercato sul titolo Beyond meat
  • l'analisi del potenziale scenario a scadenza del certificato, creata con CedlaPRO (immagine sottostante), descrive una situazione in cui il certificato potrebbe permette ad un investitore di ottenere un rendimento positivo fino ad un ribasso del prezzo del sottostante del 51% rispetto alla sua quotazione attuale
  • cedola con effetto memoria: se una cedola non dovesse essere pagata, non è automaticamente persa. Questo significa che se in una data di rilevazione futura, si verificheranno nuovamente le condizioni per il pagamento della cedola, il certificato pagherà tutte le cedole precedentemente non erogate
  • efficienza fiscale: le cedole e le eventuali plusvalenze di prezzo costituiscono "reddito diverso" e possono essere utilizzati per recuperare eventuali minusvalenze pregresse.

Leggi Anche

nuovi-massimi-vista

Alessio Zavarise

15 mar 2024