RENDIMENTO PORTAFOGLIO ITALIA 2021 +37,48%

I principali mercati azionari inaugurano la nuova settimana all'insegna degli acquisti e Piazza Affari inaugura il mese di novembre salendo ai massimi degli ultimi 13 anni, oltre i 27mila punti, nonostante la rinnovata debolezza presente sul settore bancario. In questo contesto sale però anche lo spread e aumentano i rendimenti dei titoli di Stato, nella crescente convinzione di un cambio di passo delle banche centrali in un contesto d’inflazione che rimane sui massimi degli ultimi anni e al riguardo c'è grande attesa per la riunione della Fed di martedì e mercoledì, mentre giovedì sarà la Bank of England ad aggiornare la propria politica monetaria.

Sul mercato valutario si indebolisce il Dollaro, dopo la stima sul Pmi manifatturiero di ottobre (pubblicata da Ism) in rallentamento a 60,8 rispetto al 61,1 di settembre. Emerge inoltre una forte pressione sui prezzi accompagnata da un calo dei nuovi ordini ai minimi da giugno 2020. La frenata del biglietto verde arriva dopo la buona intonazione delle ultime settimane, per l’aspettativa di un avvio di tapering da parte della banca centrale nordamericana. Goldman Sachs, a causa dell’inflazione, anticipa inoltre una stretta sui tassi Usa nel luglio dell’anno prossimo, quando in precedenza scommetteva sul terzo trimestre del 2023.

L'analisi sul FTSE Mib

E' un ottimo inizio di settimana per il nostro indice principale che si porta oltre la soglia psicologica dei 27mila punti, livelli che non si vedevano da oltre 13 anni; nel breve una conferma oltre questi livelli dovrebbe far proseguire il trend ascendente del FTSE Mib in direzione dei 27300 e a seguire 27500 punti.

Nella giornata di oggi spicanno le buone performance di MONCLER e GABETTI segnalati nella newsletter di ieri.

Per la seduta di domani nella nostra watchlist troviamo AMPLIFON in caso di break dei 44.5 euro ed ESAUTOMOTION che dopo aver fatto base in area 4.40 euro sembrerebbe pronta a riprendere il suo rally verso i 5 euro

Buon trading

Per abbonarti ai segnali di trading su Blue Chip, Mid Cap ed Etf scrivi a: p.origlia@trend-online.com

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività, richiedi l'accesso al mio gruppo Telegram: http://bit.ly/2YvjIdj