Raggiunto il target, Wall Street deve ora confermare

L'analisi ciclica proposta all'inizio dell'anno, suggeriva un minimo alla fine del primo semestre.

Image

L'analisi ciclica proposta all'inizio dell'anno, suggeriva un minimo alla fine del primo semestre. Obiettivo conseguito: di tempo, e anche di prezzo, con lo S&P500 che rimbalza vigorosamente sul supporto di lungo periodo. Adesso siamo però in attesa di conferme.

Il target a 3650 punti di S&P500 calamita le quotazioni, offrendo a Wall Street un poderoso trampolino di lancio dal quale gli indici azionari sono poderosamente ripartiti; complice la scadenza ciclica del Delta System del 17 giugno scorso: che ha intercettato evidentemente un minimo.

La ripartenza è stata generosa per continuità: con cinque candele bianche che ribaltano il sell-off precedente. Dopo due settimane in perdita superiore al 5%, un’ottava dal saldo positivo specularmente opposto; un setup dal 1950 sperimentate in sole altre due occasioni: a marzo 2020 ed a novembre 2008. Nel primo caso si colse un minimo da qui il mercato ripartì; invece nel secondo caso la reazione inaugurata fu soltanto provvisorio, e seguito da nuovi pesanti minimi alcuni mesi dopo.

In ambo le occasioni però determinante fu il contributo delle autorità fiscali e soprattutto monetarie, con le banche centrali di tutto il mondo – Federal Reserve in testa – che (come si diceva una volta) inondavano il mercato di copiosa liquidità: l’opposto di quanto avvenga oggi e avverrà nel prossimo futuro. Una differenza non da poco.

Per il buon senso, una ripartenza definitiva dovrebbe poggiare su banche centrali disposte a fare una imbarazzata “marcia indietro”, dopo aver garantito la massima risolutezza nel piegare la crescita incontrollata dei prezzi al consumo; e pazienza se ciò dovesse indurre una recessione a breve. L’analisi stagionale però da tempo suggeriva (vedasi in proposito la previsione illuminante riportata a pagina 130 dell’Outlook di inizio anno) un minimo alla fine del primo semestre, e ci siamo; specie se aggiungessimo la sollecitazione dell’argine citato all’inizio. Che, finché tiene, garantisce agli speranzosi compratori una degna copertura tecnica. Fino a prova contraria, si capisce.

Leggi Anche

nuovi-massimi-vista

Alessio Zavarise

15 mar 2024