RENDIMENTO PORTAFOGLIO ITALIA 2021 +37,48%

In attesa delle decisioni delle Fed, che domani terminerà la sua riunione di politica monetaria e, quasi certamente, annuncerà l'avvio del TAPERING, i principali mercati azionari del Vecchio Continente chiudono la loro seduta in ordine sparso e con il focus che rimane sempre rivolto non solo all'inflazione ma anche ai dati trimestrali come quelli di PFIZER che archivia un trimestre record e vede un 2021 positivo grazie al vaccino anti-Covid.

In questo contesto un ulteriore segnale distensivo arriva dai titoli di Stato, i cui rendimenti si abbassano sia oltreoceano che in Europa; in particolare modo prende fiato il BTP decennale, sotto pressione in questi giorni, nella prospettiva che una stretta possa arrivare dalla BCE prima del previsto e nonostante i fondamentali del Belpaese risultino solidi e i dati macro offrano conferme della fase effervescente dell’economia italiana.

Basta guardare gli indici PMI sul manifatturiero: in Italia l’indicatore di Ihs Markit sale a 61,1 punti per il mese di ottobre da 59,7 di settembre (sopra 50 punti indica espansione economica). È il sedicesimo mese consecutivo di crescita, il più alto dal mese di giugno, un dato superiore alle stime. Per quanto riguarda gli ordini a settembre l’indice sale a 61,7 da 58,9, in espansione per l’undicesimo mese consecutivo.

L'analisi sul FTSE Mib

Dopo i record di ieri quella odierna per il nostro indice principale è stata una giornata all'insegna della cautela con i prezzi che hanno terminato vicino ai valori di ieri; nel breve non cambia la views sul FTSE Mib che fin quando si confermerà oltre la soglia dei 27mila punti manterrà intatte le chance di una prosecuzione del movimento rialzista in direzione dei 27300 e a seguire 27500 punti.

Al ribasso segnali di debolezza si avrebbero solo con discese sotto gli ex max di Agosto posti in area 26500 punti.

Tra i titoli da monitorare per domani troviamo PRYSMIAN che brekka le forti resistenze e top di periodo in area 33 euro e AQUAFIL che dopo aver superato la soglia degli 8 euro con ottimi volumi apre la porta ad allunghi verso la soglia dei 9 euro

Buon trading

Per abbonarti ai segnali di trading su Blue Chip, Mid Cap ed Etf scrivi a: p.origlia@trend-online.com

Inoltre, per rimanere sempre aggiornato sulle mie attività, richiedi l'accesso al mio gruppo Telegram: http://bit.ly/2YvjIdj