Visione ribassista

Complice l’estrema forza di Unicredit, il nostro FtseMib registra ancora un massimo poco sotto quota 28.000.

Complice l’estrema forza di Unicredit, il nostro FtseMib registra ancora un massimo poco sotto quota 28.000, tuttavia il listino sta perdendo soprattutto in profondità.

I buoni dati occupazionali, se da un lato limiteranno il più possibile una fase recessiva in questo 2023, dall’altro lato obbligherà la Fed (e poi di riflesso la Bce) a mantenere i tassi alti per un periodo più lungo del previsto.

Tecnicamente una discesa sembra essere ormai alle porte, anche se il colpo di coda finale sui 28.200 non è ancora da escludere; il ribasso, senza peraltro invertire il trend rialzista di medio-lungo, dovrebbe interessare i supporti dell’indice presenti a 26.500 e 26.000 , mentre per il forte supporto a 25.650 si passa necessariamente da una forte correzione del mercato americano.

Operativamente, sia in ottica di eventuale copertura di portafoglio che di trading, stiamo costruendo una strategia ribassista, dove, sui 4 ingressi indicati, mancherebbe l’ultimo tassello a 28.200; target sui 26.500 punti di FtseMib.

Per il rientro sui titoli, al momento si preferisce aspettare, confidando in un ritorno dell’indice nelle prox settimane nel range 26.500/25.650 dell’indice.

La suddetta analisi è una mera visione del mercato dell’analista e non costituisce sollecitazione all’investimento.

Alessio Zavarise – [email protected]

Alessio Zavarise
Alessio Zavarise
Alessio Zavarise, classe 1972, da 30 anni opera nella consulenza operativa di Borsa; inizia la carriera in Forinvest, prima vera società di consulenza in Italia che utilizza l'analisi tecnica, per poi svolgere tale attività in proprio già da fine 1996. Collabora da sempre con numerosi promotori finanziari, scrivendo articoli su ex testate come Borsa & Finanza, mentre attualmente è un fisso collaboratore del sito Trend online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate