Comunicato Stampa Atlantia: perfezionata la cessione dell'11,94% di Autostrade per l'Italia.

Roma, 26 luglio 2017 – Atlantia informa che in data odierna si è perfezionata la cessione di una partecipazione dell'11,94% del capitale di Autostrade per l'Italia, secondo le modalità annunciate lo scorso 27 aprile. Si informa, al riguardo, che il consorzio formato da Allianz Capital Partners, per conto di Allianz Group, EDF Invest e DIF, attraverso i suoi fondi DIF Infrastructure IV e DIF Infrastructure V, ha esercitato l'opzione call concessa su un ulteriore 1,94% del capitale.
Il capitale di Autostrade per l'Italia risulta quindi attualmente così ripartito:
- Atlantia - 88,06%
- Appia Investments S.r.l. (società direttamente e indirettamente detenuta dai predetti membri del consorzio e designata quale acquirente ai sensi del contratto di compravendita dagli stessi sottoscritto) - 6,94%;
- Silk Road Fund - 5%
Il prezzo riconosciuto dagli acquirenti evidenzia una valutazione per il 100% del capitale di Autostrade per l'Italia pari a 14.800 milioni di euro. Nell'ambito dell'esecuzione dei contratti di compravendita, si è riunita l'Assemblea dei soci di Autostrade per l'Italia, che ha deliberato l'adozione del nuovo statuto di Autostrade per l'Italia, nonché, tra l'altro, la rideterminazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e l'integrazione dello stesso.
* * *Allianz Capital Partners è la società in-house che gestisce gli investimenti alternativi del gruppo assicurativo Allianz. Con sedi a Monaco, Londra, New York e Singapore, Allianz Capital Partners gestisce circa 18 miliardi di euro di asset alternativi. I suoi investimenti si concentrano sulle infrastrutture, sulle fonti rinnovabili e sui fondi di private equity. La strategia di investimento di ACP punta a generare stabili rendimenti di lungo periodo, attraverso la diversificazione del portafoglio investimenti delle società di assicurazione appartenenti al gruppo Allianz. Il Gruppo Allianz è una delle principali realtà in campo assicurativo e nell'asset management a livello mondiale , con oltre 86 milioni di clienti corporate e retail. I clienti Allianz beneficiano di un'ampia gamma di servizi assicurativi dedicati ad aziende e privati, che includono polizze immobiliari, vita e sanitarie, servizi di assistenza, assicurazione del credito e global business insurance. Allianz è uno dei maggiori investitori mondiali, con la gestione di un portafoglio di investimenti di oltre 650 miliardi di euro per conto dei propri clienti, mentre gli asset manager Allianz Global Investors e PIMCO gestiscono 1,3 trilioni di euro di asset di terzi.