L'incertezza mostrata oggi da Piazza Affari, che dopo un avvio positivo ha visto virare al ribasso i principali indici, non sembra contagiare più di tanto Banca Monte Paschi che si conferma in territorio positivo.

Il titolo, dopo aver ceduto lo 0,2% ieri, ha imboccato subito la via dei guadagni oggi e pur avendo ritracciato dai massimi si mantiene ancora al segno più.

Negli ultimi minuti Banca Monte Paschi passa di mano a 1,511 euro, con un progresso dello 0,67% e quasi 1,4 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 4 milioni di pezzi.

A dare sostegno al titolo sono le indiscrezioni riportate da Milano Finanza secondo cui Blackstone avrebbe intenzione di crescere ancora sul mercato immobiliare italiano.

Il quotidiano riporta che il fondo Usa sarebbe pronto a presentare un'offerta vincolante a prezzi competitivi per il pacchetto di immobili messi in vendita da Banca Monte Paschi.

La proposta dovrebbe arrivare entro la scadenza del prossimo 18 novembre, ricordando che la banca senese ha messo sul piatto una trentina di strutture, tra cui alcuni palazzi di pregio ormai non più strategiche per la stessa.