Il Black Friday e il Cyber Monday sono alle porte e come ogni anno apriranno il mese delle spese natalizie, offrendo ai consumatori numerose opportunità per comprare online e risparmiare. Tuttavia, districarsi tra offerte, acquisti di prodotti al giusto prezzo e rivenditori affidabili non è semplice. Consumers For Digital Payments (C4DiP), la coalizione di tre associazioni di consumatori (Movimento Difesa del Cittadino, Asso-consum e U.Di.Con), è pronta a fare da sentinella e aiutare gli e-shoppers italiani che si preparano agli acquisti.

"Il Black Friday e il Cyber Monday, per i prodotti di elettronica, sono ormai due momenti molto attesi dai consumatori italiani e aprono, di fatto, la lunga corsa agli acquisti natalizi – commenta *Francesco Luongo, presidente di Consumers For Digital Payments *–. L'ultima indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano lo dimostra chiaramente: da venerdì a lunedì gli acquisti online degli italiani supereranno per la prima volta il miliardo di euro, con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Non solo, ma mediamente, in un giorno, i merchant e-commerce realizzeranno più di 3 volte il fatturato di un giorno qualsiasi. Anche i dati del Codacons sono significativi: 15 milioni di italiani saranno impegnati in acquisti per una spesa media di circa 124 euro pro capite, che sale a 230 euro calcolando anche il Cyber Monday".

"Da giorni – _conclude Luongo – siamo bombardati da annunci di ogni tipo che invadono siti, social network e la nostra posta elettronica, creando un'enorme aspettativa verso l'acquisto-affare dell'anno: occorre quindi fare molta attenzione perché non sempre l'offerta è soddisfacente per i consumatori, ma anzi può nascondere spiacevoli soprese, dalla qualità del prodotto acquistato all'affidabilità del negozio online in cui lo si acquista"._