Giappone: chiusura in buon rialzo oggi per la piazza azionaria nipponica che ha visto il Nikkei 225 terminare gli scambi a 23.951,81 punti, in salita dell'1%. 

Wall Street: attesa per oggi la riapertura del mercato azionario americano che rientrerà agli scambi dopo il lungo ponte che lo ha visto chiuso ieri per la festività del Martin Luther King Day.

Dati Macro ed Eventi Usa: è previsto un solo aggiornamento macro e si tratta dell'indice New York Empire State Manufacturing che in riferimento al mese di gennaio dovrebbe salire leggermente da 18 a 18,5 punti.

Risultati trimestrali Usa: si segnalano prima dell'avvio degli scambi i risultati del quarto trimestre di Citigroup e di UnitedHealth Group, dai quali ci si attende un utile per azione pari rispettivamente a 1,19 e a 2,51 dollari.

Dati Macro ed Eventi Europa: si guarderà alla Germania dove è atteso il dato finale dell'inflazione di dicembre che dovrebbe mostrare una variazione positiva dello 0,6%, in linea con la lettura preliminare e in crescita rispetto allo 0,3% di novembre.

Anche in Italia sarà diffuso il dato finale dell'inflazione di dicembre che dovrebbe evidenziare un calo dello 0,2%, in frenata rispetto al rialzo dello 0,4% di novembre, e anche per l'inflazione armonizzata si stima una variazione negativa dello 0,2% contro il rialzo dello 0,3% del mese precedente.
Da seguire in Spagna l'asta dei titoli di Stato con scadenza a 6 e a 12 mesi per un ammontare compreso tra 3,5 e 4,5 miliardi di euro.

YNap: da seguire il titolo dopo che la società ha diffuso i dati preliminari relativi ai ricavi netti consolidati del 2017, saliti da 1,9 a 2,1 miliardi di euro. Con riferimento al solo quarto trimestre i ricavi netti sono aumentati del 13,2% a 575,1 milioni di euro.