Petrolio: chiusura in forte ribasso venerdì scorso per le quotazioni dell'oro nero che si sono fermate a 46,06 dollari, in calo del 4,13%.

Giappone: avvio di settimana debole per la piazza azionaria nipponica che ha visto il Nikkei 225 terminare gli scambi a 18.356,89 punti, in ribasso dello 0,13%.

Wall Street: conclusione positiva venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove i tre indici principali hanno terminato gli scambi in salita. Il Dow Jones e l'S&P500 hanno segnato un rialzo rispettivamente dello 0,36% e dello 0,39%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 5.398,92 punti, in crescita dello 0,34%.

Dati Macro ed Eventi Usa:  per oggi non sono previsti aggiornamenti di rilievo.

Dati Macro ed Eventi Europa: non sono in agenda dati macro rilievanti, ma è da segnalare nel primo pomeriggio un discorso del presidente della BCE, Mario Draghi, che parlerà al Parlamento europeo su economica, politica monetaria e conseguenze della Brexit.

Dividendi a Piazza Affari: è previsto lo stacco del dividendo di ASTM nella misura di 0,2 euro per azione, mentre Frend Energy pagherà la cedola con un'azione ogni 5 possedute.

Risultati societari a Piazza Affari: oggi saranno diffusi i conti del terzo trimestre di IVS Group.

Banca Monte Paschi: previsto il raggruppamento azionario nel rapporto di una nuova azione ogni 100 titoli in circolazione.

Asta titoli di Stato: oggi saranno offerti BOT con scadenza a sei mesi per un importo pari a 6 miliardi di euro