La Borsa di New York ha aperto la prima seduta della settimana in rialzo con gli investitori ottimisti sull'approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti all'economia. Il Dow Jones guadagna l'1,3%, l'S&P 500 l'1,2% ed il Nasdaq Composite l'1,5%.

Tra i titoli in evidenza Wpx Energy +7%. Devon Energy (+5%) ha annunciato la fusione con la rivale in una operazione interamente in azioni valutata circa 12 miliardi di dollari. MobileIron +5%. Ivanti Inc. ha annunciato l'acquisto dell'azienda specializzata in software per la sicurezza aziendale per circa 872 milioni di dollari in contanti. Gli azionisti MobileIron riceveranno 7,05 dollari per azione.

Cal-Maine Foods +0,8%. Il produttore di uova ha annunciato una trimestrale superiore alle attese. Nel primo trimestre la perdita per azione si è attestata a 0,40 dollari contro il rosso di 53 centesimi del consensus. Meglio del previsto anche i ricavi a 292,8 milioni di dollari (consensus 284,1 milioni). Cleveland-Cliffs +7%. Il gruppo minerario ha siglato un accordo per l'acquisto delle attività negli Stati Uniti di ArcelorMittal per 1,4 miliardi di dollari. Un terzo dell'importo sarà corrisposto in contanti il resto in azioni. Inovio Pharmaceuticals -26%. La FDA ha sospeso parzialmente la sperimentazione del vaccino anti Covid-19 sviluppato dalla società biotecnologica in attesa di ricevere ulteriori informazioni. Inovio ha precisato che lo stop non dipende dall'insorgere di effetti collaterali ed ha detto che fornirà le risposte richieste entro ottobre.

(RV - www.ftaonline.com)