La Borsa di New York ha aperto la seduta piatta nel giorno del voto alla Camera della procedura di impeachment contro Trump.
Tra i titoli in evidenza Urban Outfitters -7%. Il retailer d'abbigliamento ha comunicato che le vendite sono calate del 9% annuo a perimetro costante negli ultimi due mesi del 2020 (periodo cruciale visto che comprende le festività natalizie ma anche Thanksgiving Day e Black Friday). Il consensus di FactSet per l'intero trimestre, in chiusura a fine gennaio, è invece di una contrazione limitata allo 0,2% annuo.
Visa +0,5%. Il gigante delle carte di credito ha rinunciato all'acquisto di Plaid sottolineando che il "contenzioso lungo e complesso" avrebbe probabilmente richiesto "tempo considerevole per risolversi completamente". Secondo lo U.S. Department of Justice (DoJ, il ministero della Giustizia di Washington) il deal da 5,3 miliardi di dollari, annunciato nel gennaio 2020, avrebbe messo a rischio la nascente concorrenza nel settore dei pagamenti. Fondata nel 2013 a San Francisco, Plaid è una software house creatrice di una tecnologia che consente alle persone di collegare i loro conti bancari ad app per smartphone come Venmo, Acorns e Chime.
Exxon Mobil +1%. Jp Morgan ha alzato il rating sul titolo del colosso petrolifero a "overweight" da "neutral".
Big Lots -7%. La catena discount precede per il quarto trimestre un utile per azione compreso tra 2,40 e 2,50 dollari contro i 3,02 dollari del consensus.
Sul fronte macroeconomico il Dipartimento del Lavoro ha comunicato che nel mese di dicembre l'indice grezzo dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,4% rispetto a novembre risultando pari alle attese ma superiore alla rilevazione precedente (+0,2%). Su base annuale l'indice si è attestato al +1,4%, superiore alla lettura di novembre (+1,2%) e più alto del consensus (+1,3%). L'indice Core (esclusi energetici ed alimentari) è cresciuto dello 0,1% rispetto al mese precedente (consensus +0,1%). Su base annuale l'indice e' salito dell'1,6% risultando pari alla rilevazione precedente e alle attese.

(RV - www.ftaonline.com)