Di seguito si riporta l'avviso agli azionisti detentori di azioni di risparmio per l'esercizio della conversione volontaria delle azioni di risparmio Edison. Periodo di esercizio della Conversione Volontaria dal 18 febbraio 2021 al 31 marzo 2021 Soggetto incaricato del coordinamento della raccolta degli esercizi Monte Titoli S.p.A. per il tramite degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata Si informano i signori Azionisti, possessori di azioni di risparmio di Edison S.p.A. che, in attuazione di quanto previsto dall'art. 25, comma 3, dello statuto, nel periodo 18 febbraio - 31 marzo 2021, estremi inclusi ("Periodo di Conversione"), hanno la facoltà di chiedere la conversione delle azioni di risparmio, di nominali euro 1 ciascuna, nel rapporto di n. 1 (una) azione ordinaria non negoziata sul MTA (IT0003152417) per ogni n. 1 (una) azione di risparmio negoziata sul MTA (IT0003372205 e IT0003372213) presentata (la "Conversione Volontaria").

La Conversione Volontaria sarà validamente esercitata mediante sottoscrizione e consegna da parte del titolare di azioni di risparmio (o del rappresentante che ne abbia i poteri), entro il Periodo di Conversione, anche per il tramite dell'intermediario presso il quale il titolare delle azioni di risparmio oggetto di conversione abbia acceso il conto titoli, della scheda predisposta dall'intermediario aderente al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A. (l'"Intermediario Depositario" o gli "Intermediari Depositari") disponibile presso gli Intermediari Depositari.

Pertanto, l'esercizio della Conversione Volontaria richiede che le azioni di risparmio di Edison S.p.A., risultino regolarmente iscritte e disponibili, ovvero contestualmente depositate in regime di dematerializzazione e gestione accentrata, nel conto titoli acceso dal relativo titolare presso l'Intermediario Depositario, ovvero, ove il conto titoli sia acceso presso altro intermediario, che siano impartite idonee istruzioni dal titolare delle azioni di risparmio per il tramite di detto intermediario all'Intermediario Depositario.

L'esercizio della Conversione Volontaria è irrevocabile. Per le azioni di risparmio rivenienti da operazioni di acquisto effettuate sul MTA potrà essere esercitata la Conversione Volontaria solo a seguito dell'avvenuto regolamento dell'operazione nell'ambito del sistema di liquidazione. Ne consegue che potranno essere presentate per la Conversione Volontaria solo le azioni acquistate entro la giornata borsistica del 29 marzo 2021 incluso.

Le azioni ordinarie di Edison S.p.A. emesse a servizio della Conversione Volontaria (le Azioni Ordinarie Asservite alla Conversione) non saranno negoziabili sul MTA, poiché le azioni ordinarie di Edison S.p.A. sono state revocate dalla quotazione sul MTA da Borsa Italiana S.p.A. con decorrenza dal 10 settembre 2012. Tali azioni, che avranno godimento regolare, saranno emesse dopo l'esecuzione della delibera di riduzione del capitale ordinario, all'ordine del giorno dell'Assemblea di Edison S.p.A. del 31 marzo 2021 e, quindi, non subiranno gli effetti di tale riduzione. La data di messa a disposizione delle Azioni Ordinarie Asservite alla Conversione sarà comunicata, non appena disponibile, mediante un avviso diffuso con le modalità richiamate dall'articolo 72, comma 4, del Regolamento Emittenti.

La Conversione Volontaria è una facoltà riconosciuta a parità di condizioni a tutti i titolari delle azioni di risparmio di Edison S.p.A. ma esclusivamente sul mercato italiano, in quanto le azioni di risparmio sono negoziate unicamente sul MTA.

L'esercizio della Conversione Volontaria è riconosciuto a parità di condizioni indistintamente a tutti i titolari di azioni di risparmio Edison, ma non ai titolari di azioni di risparmio negli Stati Uniti d'America, o in ogni altro territorio sottoposto alla giurisdizione degli Stati Uniti d'America, né in Australia, Canada, Giappone nonché in altri paesi diversi dall'Italia in cui lo stesso non sia consentito in assenza di autorizzazione da parte delle competenti Autorità.

La relazione degli amministratori, che comprende le ulteriori informazioni necessarie per l'esercizio della Conversione Volontaria delle azioni di risparmio di Edison S.p.A., in azioni ordinarie, è a disposizione presso la sede della Società, Monte Titoli S.p.A., per conto degli Intermediari Depositari, sul sito di Edison S.p.A. (www.edison.it) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage".

(GD - www.ftaonline.com)