Il Margine Operativo Lordo risulta pari ad euro 2.800 mila al 31 marzo 2019 ed il Margine Operativo Netto risulta pari ad euro 1.238 mila al 31 marzo 2019.
I dati risentono dall'applicazione dell'IFRS 16 "Leasing" il quale riclassifica come ammortamento ed oneri finanziari per interessi i costi connessi al IFRS 16 precedentemente inclusi nel Margine Operativo Lordo. Includendo i costi connessi all'IFRS 16 nel Margine Operativo Lordo avremmo un risultato al 31 marzo 2019 pari ad euro 971 mila.
Incidono sulla riduzione rispetto al periodo precedente i maggiori oneri a conto economico, per circa 230 mila euro, derivanti dall'applicazione dell'IFRS 16 che produce tale effetto nei primi anni del contratto di leasing ma che porta ad oneri decrescenti negli ultimi anni del contratto.

*Capogruppo Eukedos S.p.A.
*La capogruppo Eukedos S.p.A. ha continuato a svolgere la propria attività nei confronti delle società del Gruppo; il Margine Operativo Lordo ed il Margine Operativo Netto, negativi rispettivamente per euro 310 mila ed euro 311 mila, rappresentano i costi di gestione della holding. Al 31 marzo 2018 il valore positivo della produzione è da ricondurre a componenti non ricorrenti ed in particolare principalmente alla formalizzazione della chiusura della procedura concordataria con conseguente rilascio del fondo precedentemente appostato. Escludendo tali componenti il Margine Operativo Lordo e Netto risultano in linea con il periodo dell'esercizio precedente.

FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

*Piano Industriale 2019 – 2023
*Si segnala che il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, nell'adunanza del 25 marzo 2019, ha approvato il Piano Industriale per gli anni dal 2019-2023 al fine di tracciare le linee guida del Gruppo indirizzato verso la razionalizzazione e l'ottenimento di nuove autorizzazioni ed accreditamenti nelle strutture già gestite dal Gruppo, unitamente alla realizzazione di nuovi interventi.