Expert System *è fra i partner di *CICERO, un nuovo progetto promosso dalla Commissione Europea per contrastare qualsiasi forma di radicalizzazione estremista. Avviato il mese scorso e con una durata prevista di circa due anni, CICERO prevede la partecipazione di imprese tecnologiche e di numerose organizzazioni impegnate nel sociale di diversi paesi europei, come l'Università degli Studi di Torino, Zanasi & Partners, TECOMSSecurity, CeSI-Centro Studi Internazionali, Confederazione Islamica Italiana, EFD European Foundation Democracy, SAVE Belgium Society Against Violent Extremism e Novareckon.

Obiettivo principale del progetto è fornire il supporto a campagne di comunicazione volte a contrastare argomentazioni di carattere terroristico di diversa natura, sia politica, sia religiosa, prevenendo radicalizzazioni di gruppi vulnerabili che potrebbero essere coinvolti in organizzazioni criminali.

Expert System, in qualità di partner tecnologico di CICERO, metterà a disposizione la propria esperienza nel settore dell'intelligenza artificiale applicata all'elaborazione dei testi e la propria tecnologia capace di leggere ed interpretare automaticamente informazioni in diverse lingue, simulando l'approccio del cervello umano.

Nel Cogito Lab di Expert System a Madrid si stanno già sviluppando alcune soluzioni tecnologiche capaci di identificare focolai e utenti potenzialmente pericolosi, interpretandone nel dettaglio il tipo di scrittura. Expert System, inoltre, metterà a disposizione l'esperienza e il lavoro svolto in altri progetti promossi dalla Commissione Europea, come Dante e Trivalent, anch'essi orientati alla lotta contro qualsiasi forma di radicalizzazione.