Expert System, leader nel mercato dell'Artificial Intelligence, con azioni quotate sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che si è conclusa con successo in data odierna la sottoscrizione dell'aumento del capitale sociale deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 29 luglio 2020 della Società in esecuzione integrale della delega ai sensi dell'art. 2443 c.c. conferita dall'Assemblea Straordinaria degli Azionisti il 29 giugno 2020.

L'aumento di capitale ha avuto ad oggetto complessive n. 6.321.604 nuove azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale, corrispondenti a circa il 12,5% del nuovo capitale sociale, per un controvalore complessivo dell'aumento pari ad Euro 17.068.330,80 (inclusivo di sovrapprezzo) ed è stato eseguito con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, c.c.

Le azioni di nuova emissione sono state collocate ad un prezzo per azione di Euro 2,70 cadauna, di cui Euro 0,01 imputato a quota capitale e Euro 2,69 a sovraprezzo, e saranno ammesse alla negoziazione su AIM Italia, al pari delle azioni già in circolazione e nel rispetto delle applicabili disposizioni di legge e regolamentari. Trade date dell'operazione è il 30 Luglio 2020, mentre il regolamento delle operazioni avverrà in data 3 Agosto 2020.

Walt Mayo, CEO di Expert System, ha commentato: "Siamo estremamente soddisfatti del riscontro ricevuto dagli investitori nei confronti della nostra visione di affermarci come leader globale nell'applicazione dell'intelligenza artificiale al potenziale del linguaggio – rapidamente e su vasta scala. Nel nostro piano di crescita "Path to Lead", abbiamo tracciato l'approccio che intendiamo perseguire per costruire sulla nostra tecnologia, unica nel mercato, una piattaforma completa ed intuitiva che consenta ad aziende, partner e altri fornitori di tecnologie di sfruttare questo valore. Contando su una solida base di investitori internazionali in linea con la nostra visione, accelereremo gli investimenti nella nostra tecnologia all'avanguardia e nei team di vendita e marketing per guidare la nostra crescita, in particolare nel mercato statunitense. La API per il linguaggio naturale che abbiamo lanciato questa settimana, disponibile gratuitamente e via cloud, è il primo passo per espanderci verso la comunità globale di data scientist e sviluppatori. La nostra piattaforma fornirà il miglior set di funzionalità, strumenti e workflow per sviluppare, implementare, gestire e migliorare applicazioni che offrano risultati tangibili, sia agli esperti di intelligenza artificiale impegnati nei problemi legati all'analisi del linguaggio sia ai team aziendali che devono prendere decisioni più rapide e consapevoli. Ci impegneremo a proseguire il nostro percorso con entusiasmo e dedizione, e siamo grati a tutti gli investitori che si sono uniti a noi in questa fase così entusiasmante per Expert System."

Il collocamento è stato effettuato attraverso una procedura di Accelerated Book Building riservato esclusivamente a "investitori qualificati" in Italia e "investitori istituzionali" all'estero (con l'esclusione degli Stati Uniti e di qualsiasi altro Paese nel quale l'offerta o la vendita delle azioni oggetto di offerta sarebbero vietate ai sensi di legge o in assenza di esenzioni), pertanto senza pubblicazione di prospetto e/o di un documento informativo in virtù dell'esenzione di cui all'art. 1, paragrafo 4, lett. (a) del Regolamento (UE) 2017/1129 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017.

A seguito dell'integrale sottoscrizione delle azioni di nuova emissione il capitale sociale di Expert System è di Euro 503.864,41, suddiviso in n. 50.386.441 azioni ordinarie prive di indicazione del valore nominale espresso.

A fronte del controvalore offerto sono pervenute richieste significativamente superiori all'importo massimo sottoscrivibile; le sottoscrizioni hanno riguardato investitori qualificati italiani per circa 40% dell'offerta ed investitori istituzionali esteri per circa 60% dell'offerta; l'operazione ha favorito prevalentemente l'ingresso di nuovi investitori nella compagine azionaria orientati a supportare lo sviluppo e il percorso di crescita della Società nel medio/lungo termine coerentemente con il Piano Strategico 2020 - 2024 "Path to Lead".

Integrae SIM S.p.A. agisce in qualità di Nominated Adviser della Società. Mainfirst Bank AG ha agito in qualità di Sole Bookrunner del collocamento riservato, mentre Clifford Chance ha agito quale consulente legale dell'operazione.

(GD - www.ftaonline.com)