F2i SGR, attraverso F2i Energie Rinnovabili, ha acquisito da 3 New Srl, società controllata al 100% da un fondo infrastrutturale di Ardian, società di investimento indipendente, cinque società operanti nel settore delle energie rinnovabili, proprietarie di sei impianti fotovoltaici dislocati in Emilia Romagna, Puglia e Sicilia, per una potenza installata complessiva di 51.5MW.

Gli impianti acquisiti potranno successivamente essere apportati a EF Solare Italia SpA, joint venture paritetica con il Gruppo Enel e primo operatore a livello nazionale nel settore fotovoltaico per potenza installata (pari a 400 MW). F2i è stata assistita Lazard (advisor finanziario), Orrick (legale), EFSI/Moroni (tecnico), PWC (contabile), Studio Torresi (fiscale), Willis Tower Watson (assicurativo) e AON (polizza W&I). Banca Imi ha finanziato l'operazione.

F2i, acronimo di Fondi italiani per le infrastrutture, è una SGR (Società di Gestione del Risparmio) costituita nel 2007 e guidata dall'Amministratore Delegato, Renato Ravanelli. F2i è il più grande Fondo infrastrutturale operante in Italia e tra i maggiori in Europa. Il Secondo Fondo e il Terzo Fondo F2i hanno sinora raccolto sottoscrizioni per un ammontare complessivo pari a circa 4,7 miliardi di euro, per oltre il 60% già investiti in diversi comparti delle infrastrutture nazionali (aeroporti, autostrade, distribuzione del gas, servizi idrici, energie rinnovabili, telecomunicazioni, reti logiche, sanità).

(GD - www.ftaonline.com)