Il CdA del Gruppo Itway approva il Bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2013.
IN FORTE RECUPERO I MARIGINI REDDITUALI: EBITDA +35%, EBIT +64% RICAVI A € 101,6 MILIONI.

Ravenna, 13 marzo 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di Itway SpA - società quotata al segmento Star di Borsa Italiana (IT0003057624) a capo del Gruppo leader nella progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business - si è riunito in data odierna sotto la presidenza di G. Andrea Farina per approvare il Bilancio dell'esercizio che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013.
Di seguito una sintesi dei principali dati economici consolidati dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2013, confrontati con i valori dell'analogo periodo dell'esercizio precedente:

Ricavi consolidati di 101,663 milioni di Euro, in lieve flessione rispetto ai 105,481 milioni dell'analogo periodo dell'esercizio precedente. • Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 2,5 milioni di Euro, in aumento del 34,9% rispetto agli 1,8 milioni di Euro dello stesso periodo del 2012. • Risultato Operativo (EBIT) pari a 1,9 milioni di Euro, in deciso rialzo (+64,4%) rispetto ai 1,1 milioni di Euro dell'analogo periodo dell'esercizio precedente. • Risultato netto operazioni ricorrenti negativo per 0,5 milioni di Euro, pressoché sugli stessi livelli dell'analogo periodo del 2012. • Risultato dell'esercizio negativo per 0,5 milioni di euro, in netto recupero rispetto ai -2,8 milioni di Euro del 2012.

In un contesto macroeconomico ancora peggiorato nel corso del 2013 e sempre caratterizzato da pesanti interventi di contenimento della spesa pubblica al servizio della stabilità finanziaria nei Paesi dell'Eurozona - con particolare forza nei Paesi mediterranei ove il Gruppo svolge le principali attività - la politica industriale del Gruppo Itway ha continuato a focalizzarsi sui segmenti di business a più alto valore aggiunto. Gli effetti di questa politica si sono già visti in Italia, Grecia e in Turchia, mentre negli altri Paesi in cui il Gruppo opera il quadro congiunturale ha continuato ad influenzare negativamente l'andamento dell'esercizio. Ciò nonostante, come mostrano i principali risultati reddituali dell'esercizio 2013, il Gruppo Itway ha dimostrato di essersi saputo posizionare a livello industriale nel modo più efficace per contrastare gli andamenti macroeconomici in atto ed essere pronto a cogliere le opportunità dell'auspicata ripartenza delle economie nei diversi Paesi in cui opera. I principali dati di Bilancio 2013 del Gruppo Itway evidenziano un forte recupero di redditività industriale: confrontando i risultati dell'esercizio 2013 con quelli dell'esercizio precedente la gestione operativa, a fronte di ricavi in leggera flessione (-3,6%), mostra significativi punti di miglioramento, con un incremento dell'Ebitda a livello di Gruppo del 34,9%, con un recupero ancor più significativo dell'Ebit (+64,4%) e del risultato prima delle imposte.