Petrolio: avvio di settimana in forte rally per le quotazioni dell'oro nero che sono balzate ieri del 6,08% a 39,25 dollari.

Wall Street: conclusione positiva ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono saliti rispettivamente dell'1,68% e dell'1,8%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.332,49 punti, in rialzo del 2,32%.

I dati macro e societari Usa

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene statunitensi, oggi si conoscerà l'aggiornamento sulla bilancia commerciale che ad agosto dovrebbe mostrare un deficit in peggioramento da 63,6 a 64,4 miliardi di dollari.  
Nel pomeriggio è previsto un discorso di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve.

Risultati trimestrali Usa: a mercati chiusi saranno resi noti i conti degli ultimi tre mesi di Levi Strauss & Co per i quali si prevede una perdita per azione di 0,22 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Germania dove saranno diffusi gli ordini al settore manifatturiero che ad agosto dovrebbero salire del 2,8%, in linea con la lettura precedente.

In mattinata è prevista una riunione dell'Ecofin, mentre nel primo pomeriggio è in agenda un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Bper Banca: il titolo resta sotto i riflettori nel secondo giorno dell'aumento di capitale, per vedere se ci sarà una reazione o meno dopo il crollo di ieri.