Petrolio: chiusura poco mossa ieri per le quotazioni dell'oro nero che sono scese dello 0,15% a 45,53 dollari.

Wall Street: conclusione negativa ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l'S&P500 sono scesi dello 0,35% e dello 0,79%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 12.338,95 punti, in ribasso dell'1,94%.

Gli aggiornamenti macro e societari in America

Dati Macro ed Eventi Usa: le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono attese in rialzo da 712mila a 725mila unità.

Per l'inflazione di novembre si prevede una variazione positiva dello 0,1% dopo la lettura sulla parità di ottobre, mentre per la versione "core" le attese indicano un incremento da 0 a +0,2%. 

Risultati trimestrali Usa: prima dell'apertura di Wall Street saranno rese note le trimestrali di Costco Wholesale e di Ciena Corp, che dovrebbero riportare un utile per azione di 2,05 e di 0,63 dollari.

A mercati chiusi si conosceranno i risultati degli ultimi tre mesi di Broadcom e Oracle, con un eps atteso a 6,25 e a 1 dollaro.

I dati macro in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Francia dove la produzione industriale di ottobre dovrebbe salire dello 0,2% dopo l'incremento dell'1,4% precedente.

L'evento clou sarà il meeting della BCE che dovrebbe lasciare fermi i tassi di interesse e annunciare altre misure di allentamento della politica monetaria.
Da seguire la conferenza stampa della presidente Christine Lagarde. 

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Assemblee a Piazza Affari: prevista per oggi una riunione assembleare di A.S. Roma per l'approvazione del bilancio 2019-2020 e il via libera alla proroga della delega all'incremento dell'aumento di capitale.
Prevista anche l'assemblea di Biancamano per la nomina del Cda.

Asta titoli di Stato: in mattinata saranno collocati i BTP con scadenza nel 2024 per un ammontare compreso tra 2,25 e 2,75 miliardi di euro, mentre quelli con scadenza nel 2027 saranno offerti per un importo tra 2,5 e 3 miliardi di euro.