Petrolio: avvio di settimana in netto calo per le quotazioni dell'oro nero che ieri sono scese del 2,6% a 47,97 dollari.

Wall Street: conclusione contrastata ieri per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones è salito dello 0,12%, mentre l'S&P500 ha ceduto lo 0,39% e il Nasdaq Composite si è fermato a 12.742,52 punti, in frazionale calo dello 0,1%.

Gli aggiornamenti macro America

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene Usa, oggi si conoscerà il dato definito del PIL del terzo trimestre che dovrebbe mostrare un balzo del 33,1% dopo il crollo del 31,4% dei tre mesi precedenti.

Per le vendite di case esistenti a novembre si stima un calo da 6,85 a 6,62 milioni di unità, mentre l'indice relativo alla fiducia dei consumatori dovrebbe salire da 96,1 a 96,5 punti.

I dati macro in Europa

Dati Macro ed eventi Europa: si guarderà alla Germania dove è atteso l'indice relativo alla fiducia dei consumatori che a gennaio dovrebbe peggiorare da -6,7 a -10 punti.

I titoli da seguire a Piazza Affari

Salcef Group: da seguire che oggi il titolo passerà dall'AIM Italia all'MTA.

Risultati societari a Piazza Affari: attesi per oggi i conti dell'esercizio 2019/2020 di I Grandi Viaggi.

Assemblee a Piazza Affari: in agenda una riunione assembleare di illimityBank per deliberare in merita alla proposta di aumento di capitale.

L'assemblea di AbitareIN dovrà approvare il bilancio 2019-2020 e nominare il Cda, mentre quella di Health Italia dovrà deliberare in merito all'ampliamento del Cda.