IGD *– Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ, uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, e *Enerhub, società partecipata da Consorzio Esperienza Energia s.c.r.l. al 60% e da Alleanza Luce e Gas per il restante 40%, hanno sottoscritto un accordo per l'istallazione di *32 colonnine *per la ricarica di auto elettriche in 18 Centri Commerciali del portafoglio IGD.

Ogni colonnina è in grado di erogare fino a 44kW di potenza attraverso i due punti di ricarica, ciascuno dei quali ha 22 kW di potenza massima. La timeline del progetto prevede le prime installazioni nei Centri Commerciali dell'Emilia Romagna nel periodo maggio-giugno 2019. Attraverso step successivi, il progetto si concluderà entro il primo semestre 2020.
Il contratto avrà durata di 8 anni e si rinnoverà di ulteriori 8 anni sempre alle stesse condizioni.

Le due società hanno una visione in comune sul tema della mobilità sostenibile e sul futuro delle città.
Per IGD SIIQ, che dal 2010 ha iniziato un percorso orientato alla responsabilità socio-ambientale, la mobilità elettrica rappresenta sia una significativa opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile delle città in cui opera, sia un servizio ulteriore per i cittadini che hanno scelto di viaggiare elettrico.
Per Enerhub, che dispone di un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici, vi è l'impegno, a partire da questo Accordo, a rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile.

Daniele Cabuli, Direttore Generale di IGD, ha dichiarato: "Stavamo analizzando da tempo il mercato delle ricariche per le auto elettriche, convinti che i nostri Centri Commerciali debbano sempre più rispondere alle esigenze dei visitatori, anche in tema di mobilità; siamo convinti che quella elettrica assumerà un peso crescente nel futuro e, con questo accordo, vogliamo farci trovare pronti"