L'intesità degli scambi sull'oro è risalita nel mese dinovembre grazie alla stabilità dei prezzi, ma il numero di nuovi investitori èsceso al minimo dal 2015.

Questo ha portato il Gold Investor Index sul dato di 53.9,in ribasso rispetto al 54.6 di ottobre, secondo i nuovi dati di BullionVault, la più grande piattaformaonline per gli scambi di metalli fisici.

Dopo che i termini di ricerca su internet 'acquistarebitcoin' intanto hanno superato 'acquistare oro' lo scorso mese, la criptovaluta ha toccato il record storico di 11.000$.

Gli scambi di oro su BullionVault sono saliti del 30.5% rispettoal mese di ottobre. Durante il mese di novembre, i clienti di BullionVaulthanno aggiunto in tutto cento chili di oro alle proprietà fisiche aggregate ingestione da parte dell'azienda.

Il totale è salito a 38 tonnellate, uno 0,2% didifferenza rispetto al record storico diluglio.

Il numero di nuovi investitori è sceso di nuovo, ilminimo mensile dal dicembre 2015, quando i prezzi dell'oro, dell'argento e delplatino hanno toccato il minimo di cinque, sei e sette anni rispettivamente,per poi aumentare velocemente subito dopo.

Negli ultimi dodici mesi, il numero di nuovi investitoriin oro è diminuito del 20.1% rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Trai dieci maggiori mercati di BullionVault, solo in Germania il numero di nuoviclienti è in aumento, +10,5% negli ultimi dodici mesi.

Adrian Ash, responsabile del dipartimento di ricerca aBullionVault, ha scritto:

"Anche se il bitcoin dovesse sostituire le valute, almomento si presta a speculazioni e non è sicuro. I recenti record del bitcoinsono stati raggiunti contemporaneamente ad altri record storici nelle Borse,derivanti da valutazioni esagerate di azioni tecnologiche. L'oro fisico,investimento sicuro per eccellenza, viene scambiato al valore medio di cinqueanni".