Il Consiglio di Amministrazione di IMA, rende noto di essere stato informato dagli azionisti della controllante So.Fi.M.A. Società Finanziaria Macchine Automatiche S.p.A. ("SOFIMA"), che gli stessi hanno completato il closing relativo alla vendita di circa il 20% delle loro azioni in SOFIMA a fondi assistiti da BC Partners LLP ("BC Partners"), leader internazionale nel settore.

Il Presidente e Amministratore Delegato di IMA, Alberto Vacchi, ha dichiarato: "L'operazione rappresenta un grande risultato per la società ed i suoi collaboratori che potranno beneficiare dal contributo di BC Partners come importante azionista con grande esperienza industriale al fine di iniziare una fase di sviluppo di IMA tutta basata sull'innovazione e accelerare la nostra espansione globale in settori strategici. Nel processo di ricerca del miglior partner possibile per IMA e SOFIMA, è stato importante trovare una controparte che permettesse ad IMA di rimanere indipendente, garantendo continuità al management ed ai collaboratori, e di accelerare la strategia di crescita come global consolidator nel settore dei macchinari per packaging. Sono personalmente molto soddisfatto di poter lavorare, in questo nuovo grande progetto, insieme a BC Partners e ritengo utile per IMA iniziare una nuova fase partendo da una posizione di forza e con una progettazione tutta orientata al digitale ed a soddisfare domande di nuova generazione".

Stefano Ferraresi, Partner di BC Partners, ha dichiarato: "IMA è un ottimo esempio di azienda italiana che ha raggiunto una posizione di leadership globale grazie al suo know-how ingegneristico, investimenti in ricerca e alla forza della filiera produttiva locale su cui può far affidamento. Il business di IMA possiede tutte le caratteristiche che BC Partners ricerca nei propri investimenti: leadership di settore, forte management team e molteplici leve per la creazione di valore. Siamo onorati di essere stati scelti come partner dagli azionisti di SOFIMA ed entusiasti di poter supportare Alberto Vacchi e la sua eccellente squadra di managers nella continua espansione del Gruppo, sia organica sia attraverso acquisizioni".

Gli azionisti di SOFIMA, BC Partners e le persone che agiscono di concerto con essi - ivi inclusa IMA BidCo S.p.A. in qualità di offerente - renderanno noto l'annuncio dell'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sulle azioni della Società che consegue al perfezionamento dell'investimento qui rappresentato mediante separato comunicato che sarà pubblicato nelle forme e nei tempi previsti dall'art. 102 del D.lgs 58/1998.

(RV - www.ftaonline.com)