Innovatec, quotata sul mercato AIM Italia, rende noto che il Gruppo P.S.C. (Prima Sole Components) tramite la sua controllata Sole Oderzo S.r.l. ("SOLE"), una importante realtà industriale attiva nel settore dell'automotive ha scelto la controllata Innovatec Power come partner per il processo di accompagnamento strategico verso l'integrazione della sostenibilità nel proprio business.

In questo percorso virtuoso verso l'efficientamento energetico, Innovatec Power realizzerà per SOLE (presso il sito produttivo di Oderzo "TV"), un impianto di trigenerazione per la produzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera, idoneo a soddisfare parte dei fabbisogni energetici dello stabilimento rendendo più efficiente l'approvvigionamento energetico dello stesso e massimizzando la resa economica dell'impianto nel rispetto dei requisiti imposti dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (GSE) per l'ottenimento della qualifica CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) e i relativi incentivi (certificati bianchi). L'Impianto verrà inoltre collegato alla rete elettrica nazionale per la cessione dell'energia elettrica prodotta in surplus rispetto al fabbisogno dello stabilimento.

L'Amministratore Delegato di Innovatec Power, Ing. Mario Gamberale ha così commentato: "Siamo davvero lieti di poter accompagnare Sole nel suo percorso verso la Carbon Neutrality, in cui questo progetto di efficienza energetica è affiancato a un percorso verso l'economia circolare integrando così concretamente le diverse dimensioni della sostenibilità ambientale nella strategia di business".

"Il progetto della Tri Generazione è perfettamente coerente con le nostre politiche di sostenibilità, orientate al risparmio energetico e alla decarbonizzazione", così commenta il dott. Maurizio Stirpe, Presidente di Gruppo PSC e continua: "Qualora i risultati attesi fossero confermati, questa esperienza potrà essere estesa al resto delle nostre attività produttive."

Il valore della commessa è pari a Euro 2,7 milioni di cui Euro 1,4 milioni per la realizzazione dell'impianto e Euro 1,3 milioni per la manutenzione decennale. La commessa verrà completata entro il corso del primo semestre 2021 con ricavi in larga parte di competenza dell'esercizio 2020. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di utilizzo della cogenerazione ed evidenzia la capacità di Innovatec di poter personalizzare e ingegnerizzare i propri impianti tenendo sempre in considerazione gli obiettivi dei propri clienti. Con questo impianto Innovatec pone un ulteriore base per lo sviluppo del suo business core dell'efficienza energetica a servizio delle imprese.

(GD - www.ftaonline.com)