Il Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, ha sottoscritto un accordo quadro per l'acquisto del 55% del capitale di Clever Consulting che sarà effettuato entro il 31 marzo 2020 da parte di Computer Gross, controllata totalitaria di Sesa e leader in Italia nel settore Value Added Distribution.

Clever Consulting S.r.l. con sede a Milano, specializzata nell'offerta di soluzioni di End Point Security e Mobility con un portafoglio di Vendor distribuito che include Blackberry, Accellion, Wandera, TITUS e Globalscape, ha chiuso l'anno 2019 con ricavi per circa Euro 4,25 milioni. La società, fondata daisoci Gary McConnell e Antonio Tonani, ha un capitale umano di 20 risorse specializzate e ha realizzato negli ultimi anni una crescita continua di ricavi grazie all'incremento della domanda di Soluzioni Security di End Point Management e Mobility. Il piano industriale prevede l'integrazione dell'offerta di Clever Consulting nell'organizzazione di Computer Gross con l'obiettivo di realizzare ricavi in progressiva crescita nel prossimo triennio sfruttando la crescente domanda del mercato.

L'operazione prevede l'acquisto del 55% del capitale di Clever Consulting per un prezzo di circa Euro 2,0 milioni, determinato sulla base di un Ebitda atteso di circa Euro 700 migliaia al 30 aprile 2020-21 e con meccanismi di liquidazione del prezzo nel prossimo triennio sulla base del raggiungimento e della continuità dei risultati futuri. I soci fondatori hanno sottoscritto un accordo di collaborazione pluriennale e continueranno ad operare nella società con ruoli apicali a supporto dello sviluppo del piano industriale di lungo termine.