Shedir Pharma Group, holding operativa del Gruppo Shedir Pharma,primario operatore attivo nel settore nutraceutico, dermocosmetico, medical device efarmaceutico ha comunicato il 6 agosto 2020 il perfezionamento da parte della controllata totalitaria DymalifePharmaceutical S.r.l. dell'acquisizione della specialità medicinale EMINOCS® giàcommercializzato, nella formulazione 50mg/ml in gocce dalla società farmaceuticamultinazionale Alfasigma S.p.A.

L'operazione è stata perfezionata con APR Applied Pharma Research S.A., societàfarmaceutica multinazionale svizzera titolare dei diritti privativa relativi alla sopramenzionata specialità medicale, che da più di 25 anni è impegnata nello sviluppo di prodottiad alto grado di innovazione e coperti da brevetti commercializzati da numerose big pharmadi rilevanza internazionale, quale detentrice dei diritti di commercializzazione del Diclofenacdi potassio nella formulazione gocce.

L'acquisizione di EMINOCS® è stata finalizzata, mediante utilizzo di leva bancaria conscadenza a 5 anni, a fronte di un corrispettivo complessivo di euro 800 mila comprensivodell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC) italiana, del brand EMINOCS®, deldossier farmaceutico e del brevetto sottostante con scadenza giugno 2026 il quale consentedi annoverare EMINOCS® tra i farmaci non generici stante l'unicità dello stesso.

L'accordo di acquisizione prevede altresì la licenza del dossier farmaceutico in esclusiva (acarattere perpetuo) per Italia nonché i diritti di commercializzazione anche per la Spagna el'Olanda, il tutto a fronte della corresponsione di royalties alla controparte dal terzo al sestoanno a decorrere da quello di avvio della commercializzazioneLa specialità medicinale EMINOCS® si inserisce in uno dei segmenti di mercato inmaggiore crescita ossia quello dei prodotti per il dolore con una particolare collocazionenell'ambito del trattamento a breve termine del dolore da infiammazione a seguito ditraumi, per esempio distorsioni, infiammazione e gonfiore in seguito ad interventichirurgici in ambito ortopedico e per i dolori mestruali.EMINOCS® ha generato nel 2019 un fatturato annuo (fonte IQVIA) di circa euro 400 milacon un gross margin di circa il 70%.L'avvio della commercializzazione di EMINOCS® da parte di Dymalife PharmaceuticalS.r.l. è previsto entro la fine del 2020 attesi i tempi necessari per perfezionare il trasferimentodella titolarità dell'AIC presso l'Autorità Italiana del Farmaco (AIFA).

Antonio Scala, Amministratore delegato di Shedir Pharma Group, commenta:"L'acquisizione di EMINOCS consente alla divisione farmaceutica del Gruppo di rafforzare il propriolistino con un farmaco coperto da brevetto quindi non sostituibile e di comprovata efficacia in un'areadi mercato di interesse strategico e trasversale come quella del trattamento del dolore. Prosegue contale operazione il processo di crescita mediante acquisizione di prodotti con fatturato che ci consentonodi gestire efficacemente il processo di integrazione commerciale con accesso a multipli in acquistomolto interessanti. Inoltre, nel caso di EMINOCS avremo un farmaco unico coperto da brevetto conindubbi ritorni in termini di caratterizzazione della divisione farmaceutica e differenziazione rispettoai competitor. EMINOCS contribuirà in maniera determinate nel processo di crescita della divisionefarmaceutica

(GD - www.ftaonline.com)