Tesmec, a capo di un gruppo leader nel mercato delle infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali, comunica che la propria controllata SGE *ha finalizzato in data odierna l'acquisizione *da R&S Laboratorio S.r.l. del ramo d'azienda, già in affitto dal 2014, attivo nella ricerca tecnologica, progettazione, costruzione e vendita di sensoristica e dispositivi per il controllo di guasti e di grandezze elettriche fondamentali nelle sottostazioni e nelle linee elettriche di distribuzione in media tensione.

Il valore dell'operazione è pari a Euro 1.383.734, e verrà corrisposto quanto ad Euro 902.145 contestualmente all'atto, mentre la restante parte (pari ad Euro 481.589) in successive scadenze. Nell'esercizio 2015 il Ramo d'Azienda oggetto dell'acquisizione ha realizzato Ricavi pari a circa Euro 3,64 milioni.

Il perfezionamento dell'operazione avverrà entro la fine del mese di maggio 2016, in anticipo rispetto ai termini contrattuali previsti.

L'operazione odierna s'inquadra nella più generale strategia di sviluppo nel settore dell'Energy Automation, nell'ambito della quale il Gruppo ha recentemente concluso l'acquisizione di Bertel S.p.A., attiva nel settore dei sistemi di efficientamento delle Reti Elettriche di Trasmissione (operazione perfezionata e comunicata lo scorso 3 marzo) e l'acquisizione di CPT Engineering S.r.l., realtà specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di monitoraggio, protezione ed automazione industriale, che offre sistemi all'avanguardia nell'ambito della tecnologia delle reti elettriche (operazione comunicata il 1 aprile e perfezionata il 20 aprile 2016).