La Borsa di New York ha aperto l'ultima seduta della settimana in rialzo trainata dalle confortanti cifre macroeconomiche. Il Dow Jones guadagna lo 0,1%, l'S&P 500 lo 0,15% e il Nasdaq Composite lo 0,4%. I tre indici hanno aggiornato i record storici. Tra i titoli in evidenza Schlumberger +1,5%. Il gruppo dei servizi per l'industria petrolifera ha annunciato una trimestrale superiore alle attese. Nel quarto trimestre l'utile per azione adjusted si è attestato a 0,39 dollari contro i 37 centesimi del consensus.

Gap -0,7%. Il gruppo d'abbigliamento ha comunicato il dietrofront sui progetti di spin-off della catena Old Navy. La separazione del brand in una società indipendente era stata annunciata nel marzo 2019 ma Gap è arrivata alla conclusione che "costo e la complessità" dell'operazione, oltre alla debole congiuntura economica, limitano la capacità di "creare un valore adeguato", ha spiegato il chief executive ad interim Robert Fisher.

Sul fronte macroeconomico la National Association of Realtors ha reso noto che i nuovi cantieri residenziali sono cresciuti a dicembre passando a 1608 mila unita' da 1375 mila unita' (+16,9%). Il dato e' superiore alle attese degli analisti che si aspettavano un valore pari a 1375 mila unita'. In calo le Licenze edilizie a 1461 mila unita' da 1474 mila unita' (consensus 1468 mila unita').

La Federal Reserve ha reso noto che nel mese di dicembre la Produzione Industriale ha evidenziato una flessione dello 0,3% rispetto al mese precedente. Il dato è risultato inferiore alle aspettative (-0,2%) in controtendenza rispetto alla rilevazione precedente (+0,8%, rivisto al ribasso da +1,1%). Il tasso di utilizzo della capacita' produttiva si e' attestato al 77% dal 77,4% precedente, risultando inferiore alle attese, fissate al 77,1%. La stima preliminare di gennaio dell'indice di fiducia dei consumatori statunitensi, calcolato dall'Università del Michigan e da Reuters, si attesta a 99,1 punti, risultando inferiore alle previsioni degli addetti ai lavori e alla lettura precedente, pari a 99,3 punti.