Wall Street positiva in seguito al nuovo ottimismo per il commercio. *Il Dow Jones guadagna lo 0,3%, l'S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq Composite lo 0,4%. *

Tra i titoli in evidenza segnaliamo Alphabet: il Commissario Ue per la concorrenza Margrethe Vestagern sta verificando se la società di Mountain View stia mettendo in atto comportamenti anticoncorrenziali attraverso l'attività di ricerca di lavoro nota come "Google for Jobs" dopo la denuncia, all'inizio di agosto, da parte di 23 siti Web di ricerca di lavoro in Europa."In caso contrario, potremmo scoprire che abbiamo bisogno di regolamentazione, per assicurarci che queste piattaforme utilizzino il loro potere in modo equo e non discriminante", ha aggiunto Vestager. Al Nasdaq il titolo è in progresso dello 0,27%.

Ottima performance per Altria (+7,7%) che ha confermato trattative con Philip Morris International per una fusione carta contro carta tra pari. Al momento - riporta la nota odierna - non v'è certezza sull'esito dei negoziati.

La holding russa Rostec ha confermato che la sua sussidiaria Avia Capital Service ha intentato una causa negli Stati Uniti per annullare l'ordine di acquisto di 35 jet Boeing 737 MAX. Secondo il Financial Times, Avia Capital Service avrebbe versato a Boeing un acconto in contanti di 35 milioni di dollari e ora vuole che l'importo venga restituito con gli interessi, oltre a 75 milioni di dollari per la "perdita di profitto" e circa 115 milioni di dollari per danni compensativi. Al NYSE il titolo guadagna lo 0,2%.

Papa John's International nominerà Rob Lynch come nuovo amministratore delegato della catena di pizze. Il cambio di gestione si è reso necessario dopo il rallentamento delle vendite e un calo del 12% delle entrate nel corso del 2018. Lynch, già presidente di Arby's Restaurant Group, succederà a Ritchie nella giornata di martedì. Al Nasdaq il titolo sale del 6,6%.