Websolute, tra le principali digital company italiane attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e commerce, PMI innovativa quotata su AIM Italia, annuncia la costituzione in data odierna di w.academy S.r.l., NewCo nella quale SIDA Group S.r.l. ("SIDA") ha concesso in locazione il ramo d'azienda Academy ("il ramo d'azienda") specializzato nell'erogazione di Master Accademici ed Executive Master di alta formazione. SIDA Group S.r.l. è attiva da oltre trent'anni a livello nazionale e internazionale nella fornitura integrata di servizi di consulenza a livello direzionale, organizzativo ed operativo ad aziende ed Enti.

Il Gruppo supporta il management aziendale in tutte le fasi strategiche più delicate, offrendo una formazione manageriale e specialistica. È attualmente riconosciuta tra le prime società di consulenza di organizzazione e gestione corsi di formazione professionale italiane per dimensione e tipologia di intervento e vanta uno staff di professionisti che le permette di raggiungere i più alti standard qualitativi.

*Razionale strategico dell'operazione
*L'operazione rientra nella più ampia strategia di sviluppo, dichiarata in sede di IPO, con la creazione della Websolute Academy, quale centro nevralgico del know how tecnico-digitale del Gruppo, al fine di poter essere costantemente in grado di creare nuovi servizi di formazione digital oriented d'avanguardia.

Il progetto si fonda sulla volontà di fornire al mercato una figura di riferimento altamente specializzata e capace di coniugare in un'unica realtà la forte competenza professionale nel settore digital e le conoscenze tecniche in ambito di erogazione di servizi formativi, proponendosi come vero e proprio "attrattore e generatore di talenti" di riferimento per la formazione dell'era digitale.

Nell'attuale contesto di digital transformation il know-how risulta essere uno dei principali elementi distintivi, nonché un elemento sempre più "mission critical". La continua evoluzione tecnologica e sociale delinea costantemente nuove soluzioni, prodotti e atteggiamenti dei consumatori e del business. Per essere realmente competitivi occorre necessariamente poter disporre delle più evolute e aggiornate conoscenze e competenze, a tutti i livelli dell'organizzazione, nonché di un efficiente sistema di recruitment e training delle risorse umane.

w.academy nasce con l'obiettivo di mettere a disposizione di aziende, privati, enti pubblici e associazioni di ogni tipo, che abbiano come esigenza quella di verificare, valutare e potenziare le proprie competenze legate al mondo digital, un servizio completo di attività formative, corsi specializzati e training on the job, che superino i classici meccanismi della formazione in aula, garantendo il valore aggiunto di una formazione mirata, strutturata ed erogata ad hoc dai migliori professionisti del settore. "chi sa fare, insegna" è il manifesto di w.academy, la formazione digitale fatta da chi è leader di questo settore, una formazione del fare come superamento della formazione teorica ormai priva di rapida efficacia sul mercato.

Websolute e SIDA puntano a offrire una formazione specifica che non sia finalizzata a sé stessa, ma che sia funzionale al raggiungimento di una conoscenza operativa all'avanguardia, in grado di rispondere da subito alle esigenze aziendali del cliente e delle migliori practice digitali, abbattendo il divario tra formazione teorica e applicazione pratica.

Attraverso la gestione congiunta del ramo d'azienda, verranno integrate sulla Piattaforma di w.academy modalità, approcci, prodotti e soluzioni che costituiscano la nuova "Digital Business School": una proposta orientata alla verticalità delle competenze digitali nei vari ambiti di applicazione. Gli Executive Master offerti, per citarne alcuni, spaziano dall'e-commerce Management, all'Influencer Marketing, al Cripto Currency Management, offrendo specializzazioni certificate tra le altre, dalle aziende del gruppo Websolute, che rispondano a tutte le necessità di business e che siano specifiche e customizzate per massimizzare il risultato ottenuto sui diversi livelli aziendali, dai neo assunti, ai quadri, al top management.

La w.academy si pone come soggetto di riferimento anche per le aziende che intendano a loro volta costituire direttamente al proprio interno un'academy, capace di erogare i servizi di formazione e screening delle competenze del personale. Websolute e SIDA, attraverso un programma studiato ad hoc, supporteranno il cliente lungo tutte le fasi della creazione della struttura necessaria, selezionando anche i contenuti e le modalità più adatti per i servizi di formazione erogati e per il successivo monitoraggio dell'efficienza ed efficacia di questi ultimi.

  • Lamberto Mattioli*, Presidente e Amministratore Delegato di WEBSOLUTE: "In un contesto nel quale i fabbisogni di digital transformation delle aziende hanno vissuto un'accelerazione senza precedenti, con questa operazione intendiamo porci come punto di riferimento per la formazione d'eccellenza sulle più aggiornate ed efficaci digital strategies. La partnership con SIDA ci consente di fondere i due aspetti centrali per poter ottenere questo risultato: conoscenza della realtà digital e competenza in ambito di servizi di formazione. Questi mesi hanno fatto emergere in maniera univoca la centralità della digitalizzazione nel processo di sviluppo di un'azienda e, con ogni probabilità, anche in futuro rimarrà un elemento imprescindibile nella vita lavorativa di tutti noi. Siamo ora pronti per rispondere in maniera completa alle sempre più numerose richieste di formazione, gestione e screening delle risorse umane che ci arrivano. Offriamo un prodotto completo, anticiclico e che garantirà le migliori conoscenze e applicazioni in ambito digital del presente e del futuro."

*Termini e condizioni dell'operazione
*w.academy S.r.l., costituita con capitale sociale pari a Euro 200.000 interamente versato dai soci, è partecipata per il 60% da Websolute e per il 40% da SIDA Group S.r.l.. SIDA Group ha concesso in locazione a w.academy S.r.l., per la durata di due anni a decorrere dalla data odierna, il ramo d'azienda Academy, composto da beni materiali ed immateriali, personale dipendente e molteplici rapporti già avviati con professionisti specializzati nell'erogazione di Master Accademici ed Executive Master di alta formazione. È altresì previsto il subentro, senza corrispettivo, nei contratti commerciali in essere alla data odierna. Il contratto di locazione sarà disdettabile con un preavviso minimo di sei mesi, il canone annuo della locazione sarà pari a Euro 180.000, e verrà corrisposto in quote mensili di Euro 15.000.

Sulla base dei dati gestionali messi a disposizione da SIDA, nel 2019 il Gruppo relativamente al ramo d'azienda che è stato concesso in locazione alla NewCo ha realizzato ricavi di vendita pari a circa 1,7 milioni di Euro e un EBITDA pari a circa 0,2 milioni di Euro.

L'operazione è strumentale alla cessione del ramo d'azienda a w.academy S.r.l., pertanto è stato concesso in favore di quest'ultima un diritto di opzione di acquisto ("call") nei confronti di SIDA, avente ad oggetto il ramo d'azienda concesso in affitto, da esercitarsi entro il prossimo biennio.

Il corrispettivo di cessione pattuito ("il corrispettivo") sarà calcolato sulla base dell'EBITDA realizzato dalla NewCo nei 12 mesi di attività decorrenti dal 1° Settembre 2020 al netto della componente del medesimo generata dall'apporto di fatturato imputabile direttamente a Websolute, moltiplicato 5 volte, aumentato/diminuito della Posizione Finanziaria Netta al 31 Dicembre 2020 della NewCo e diminuito dai canoni di locazione fino a quel momento corrisposti. Websolute e SIDA hanno stabilito che il corrispettivo non potrà essere inferiore ad Euro 850.000 ("il valore minimo"), pertanto nel caso in cui il meccanismo di calcolo sopra evidenziato riportasse un valore inferiore, l'opzione di acquisto si intenderà esercitata al sopra citato valore minimo.

Si precisa che, se l'opzione verrà esercitata in una data per cui non siano disponibili i dati del meccanismo di calcolo di cui sopra, verrà indicato un corrispettivo provvisorio, utilizzando lo stesso meccanismo di calcolo ma assumendo i dati disponibili e prevedendo un successivo conguaglio entro un termine congruo per la definizione del corrispettivo definitivo.

Il corrispettivo sarà pagato dalla NewCo a Sida, quanto al 60% contestualmente alla stipula del rogito di trasferimento, quanto al 40% in 12 Rate mensili di uguale importo decorrenti dal primo fine mese successivo all'atto di trasferimento.

In caso di mancato esercizio dell'opzione call, w.academy restituirà a SIDA l'azienda nello stato di fatto e diritto in cui l'ha ricevuta, compresi i contratti, sia di lavoro che di altra natura, nei quali era subentrata. Tratterrà invece a pieno titolo attività, know-how, contratti, rapporti di lavoro e quant'altro formato successivamente alla decorrenza dell'affitto di azienda e potrà liberamente e senza alcun vincolo continuare le attività intraprese.

Gli accordi presi dalle parti prevedono, durante la decorrenza dell'affitto del ramo di azienda e, in caso di esercizio dell'opzione, nei 5 anni successivi all'atto di cessione del ramo d'azienda, l'impegno al rispetto dell'obbligo di non concorrenza a favore di w.academy da parte di Sida Group e dei soci della stessa.

*Governance
*La struttura organizzativa di w.academy, con sede legale a Pesaro e sede operativa ad Ancona, prevede un organico di 14 risorse e un Consiglio di Amministrazione composto da 5 membri, 3 designati da Websolute, nelle persone dei dott.ri Lamberto Mattioli, in veste di Presidente, Maurizio Lanciaprima e Claudio Tonti e 2 designati da SIDA Group nelle persone dei dott.ri Giulio Guidi e Giorgio Guidi. Quale elemento di continuità e di sviluppo della realtà neocostituita, il dott. Giulio Guidi, attuale amministratore delegato di SIDA Group S.r.l., ha accettato di svolgere con durata triennale il ruolo di Amministratore Delegato alla gestione operativa della NewCo.

(GD - www.ftaonline.com)