Websolute, tra le principali digital company italiane attiva nei settori della comunicazione e tecnologia digitale e del digital marketing e commerce, PMI innovativa quotata su AIM Italia, comunica la pubblicazione del nuovo sito e-commerce di Calligaris, azienda italiana dall'asset internazionale con 100 anni di esperienza nel settore dell'arredamento di design. Websolute ha realizzato un progetto di elevata complessità intrecciando tutte le componenti di un sito internet di successo dalla parte visual e di design come l'esplorazione di prodotto su immagini ambientate, ai complessi tecnicismi che si celano dietro all'operatività del funzionamento di un progetto così ambizioso.

La nuova presenza online appare totalmente rinnovata dal lato visual e con contenuti riorganizzati e approfonditi rispetto alla precedente versione. Il nuovo sito e-commerce è pensato per offrire un'esperienza di navigazione semplice, intuitiva e immediata nella scelta dei prodotti e delle varie configurazioni, nel desiderio di interpretare e sviluppare nuovi immaginari ed essere creatori di soluzioni uniche e innovative, per spazi contemporanei ed efficienti. L'immagine è coerente con il lavoro di re-branding iniziato un anno fa con la nuova direzione creativa, che ha sviluppato un concept di comunicazione in grado di riflettere la nuova generazione del design Calligaris.

Il sito sarà tradotto in oltre 5 lingue a conferma dell'esposizione internazionale del Gruppo Calligaris che da anni viene portato avanti grazie alla presenza capillare in 100 paesi nel mondo. L'altissima complessità del sito è dovuta alla presenza del configuratore prodotti a varianti con visualizzazione 3D real-time (realizzato dal partner Kjosul e integrato da Websolute): elementi di gestione molto articolata ed efficiente sono le numerose categorie merceologiche, la gestione differenziata dei listini prezzi con legame alle lingue per mercati diversificati, le strutture database Calligaris a cui la piattaforma del sito è connessa attraverso servizi sincroni. La nuova presenza online organizza un'ampia offerta di prodotti in specifiche sezioni, offre un'esperienza utente impeccabile e favorisce l'ottimizzazione delle strategie di marketing digitale.

Websolute ha donato al nuovo sito una struttura che riflette la capacità di evolversi dell'azienda che fin dall'anno della sua fondazione si è sviluppata con l'intento di migliorare e ampliare le proprie proposte.

Riccardo Morello referente Calligaris del progetto: "Il lancio del nuovo sito è la conferma dello spirito innovativo che caratterizza Calligaris e di quanto essa sia orientata ad incrementare la sua presenza omnicanale attraverso un costante investimento nelle tecnologie più all'avanguardia. Motivo per il quale ha scelto un partner come Websolute per intraprendere il percorso di rinnovamento della sua presenza digitale nel settore dell'arredamento mondiale."

Websolute ha ideato e creato una comunicazione visiva del nuovo sito web che rappresenta l'equilibrio tra design e funzionalità, gli stessi elementi cardine che contraddistinguono la filosofia delle proposte Calligaris. Uno stile pulito, elegante e al tempo stesso pratico come il gusto che caratterizza da sempre i prodotti offerti dall'azienda che propone ingegnose soluzioni di design contemporaneo per la vita di tutti i giorni.

(GD - www.ftaonline.com)