Nonostante i volumi contenuti a causa delle imminenti festività natalizie, quella di oggi è stata un’ottima seduta per il principale benchmark italiano. Il Ftse Mib ha chiuso infatti a 19.352 punti, in progresso dell’1,46%.
Graficamente ben poco è cambiato dalle ultime analisi. I prezzi permangono ancora all’interno del canale ribassista e la media mobile veloce a 10 periodi continua a rimanere al di sotto di quella più lenta a 100 periodi.
Per poter parlare di vera e propria inversione è necessario che i prezzi trovino la forza necessaria per ritornare stabilmente sopra i 20.000 punti.
Lo stocastico lento è in posizione rialzista e non ancora raggiunge l’area di ipercomprato; quindi a breve non sono previste inversioni ribassiste.
Analizzando i prezzi mediante un grafico a candele giapponesi, con time frame giornaliero, è possibile notare una possibile “sorpresa positiva”. La seduta del 18 dicembre scorso, in riapertura, ha formato un notevole gap up al rialzo che non si è richiuso completamente il 19 dicembre. Che sia l’inizio di una nuova stagione positiva per l’azionario italiano?