Il gamma e la difesa di un'opzione venduta…

In queste settimane stiamo ampliando il numero di sottostanti su cui fare Short Strangle (con opzioni weekly e con opzioni monthly) ed è abbastanza normale che qualcuno inizi a pensare: "ma tutto questo gamma negativo, non sarà troppo?".

Image

In queste settimane stiamo ampliando il numero di sottostanti su cui fare Short Strangle (con opzioni weekly e con opzioni monthly) ed è abbastanza normale che qualcuno inizi a pensare: "ma tutto questo gamma negativo, non sarà troppo?". Uno Short Strangle è una strategia in cui si vendono opzioni Call sopra l’attuale livello dei prezzi del sottostante ed opzioni Put sotto.

Al contrario di strategie che prevedono di effettuare una vendita “coperta” (come ad esempio l‘Iron Condor, in cui si aggiungono opzioni comprate più distanti rispetto a quelle poc’anzi vendute), lo Short Strangle si limita alla vendita “nuda” di queste opzioni… un eccesso di Gamma negatività è, quindi, una preoccupazione legittima, e sarebbe anche fondata se gestissimo in maniera “passiva” queste posizioni, limitandoci solamente ad effettuare delle chiusure anticipate in stop se il sottostante iniziasse a muoversi.

Vediamo invece cosa succede, approntando una adeguata difesa con il contratto sottostante (nel proseguo faremo riferimento ad un contratto Future in virtù della marginazione più favorevole tipica della vendita a nudo di opzioni su futures, al contrario di quella su azioni o indici).

Cosa accade ad una struttura Gamma Negativa quando si muove il prezzo del sottostante? il Gamma Negativo si scarica sul Delta della posizione, andando a estremizzare il delta contro la tendenza in essere in quel momento sul mercato. Se ipotizziamo di avere appena aperto uno short strangle (delta neutrale ma gamma negativa) e il sottostante inizia a salire, ci troveremo rapidamente con un delta che da neutrale inizia ad essere negativo, quindi ad avere una posizione ribassista (delta negativa) in un mercato che sale... e più sale, e più il gamma (negativo) si scaricherà sul delta rendendolo ancora più negativo.