L'oro e le sue incertezze

L’oro è la materia prima per eccellenza, il bene di rifugio adatto in qualsiasi momento o situazione.

Image

L’oro è la materia prima per eccellenza, il bene di rifugio adatto in qualsiasi momento o situazione.

Se acquistato fisicamente ha un valore reale che ovviamente subisce variazioni, quindi può ingolosire tutte quelle persone in cerca di salva-capitali e speculatori.

La speculazione sull’oro necessita di grandi capitali per poter trarre un buon profitto, infatti per rendere agibile a tutti tale speculazione, negli anni sono stati introdotti molteplici strumenti finanziari con cui operare tra cui le opzioni. Dopo attente analisi di mercato, abbiamo deciso di proporre una panoramica sul future dell’oro, ma con operatività svolta in opzioni (sono opzioni del future).

Nel 2018 il prezzo del future si è alternato tra fasi di distribuzione a fasi di forte ribasso, dopo il minimo del 16 agosto 2018 e successiva fase di accumulo, il prezzo sembra intenzionato ad una buona partenza ed a invertire momentaneamente il trend.

Questa è una situazione molto interessante da poter sfruttare con la nostra operatività, in quanto sui dei livelli adegui è opportuno provare degli ingressi impostati a ribasso per i due seguenti motivi:

  1. Dopo la forte discesa mostrata dal mercato, sarà molto difficile che questo partirà a razzo e continuerà a salire per diverse settimane.
  2. Abbiamo dei livelli importanti in cui il mercato potrebbe rimanere flat, quindi dobbiamo sfruttare tale situazione a nostro favore.

Come possiamo notare dal grafico il prezzo ha subito un arresto dalla salita dopo aver pizzicato il 38,2 % del ritracciamento di Fibonacci (vettore con massimo 11 aprile 2018 e minimo 16 agosto 2018) ma anche un buon livello come il 1236, ora a livello temporale (per i fan dell’analisi ciclica ci troviamo in gobba dx trimestrale) saremmo già in zona di vendita, ma per poter operare lo preferiamo leggermente più alto e l’area individuata per l’inversione è 1256. È il punto ideale, in quanto troverà una trend line obliqua (Fan) che probabilmente agirà da resistenza.