Di seguito riportiamo l'intervista a Pietro Paciello, CEO e Chief Analyst della Pro Markets Sagl, Asset Management Company, al quale abbiamo rivolto alcune domande sulle valute, su alcune commodities e sugli scenari attesi per le Borse. Pietro Paciello è autore del libro appena pubblicato TRADING PLAN. Per info clicca qui.
Il dollaro oggi sta perdendo terreno tanto nei confronti dell'euro quanto dello yen. Cosa si aspetta per questi due cross nel breve?
Il dollaro-yen di recente ha violato al rialzo una resistenza molto importante in zona 111,70, abbandonando una dinamica leggermente discendente che portava avanti da diverso tempo e ha aperto spazi per ulteriori apprezzamenti addirittura fino ad area 116.
C'è da dire che nel breve il cross è in forte ipercomprato e mi attendo che vada a realizzare un test di area 111,5/111, prima di riprendere molto probabilmente la strada ascendente.
Nel medio-lungo periodo vedo quindi ancora un dollaro orientato verso l'alto, ma visto il rapido recupero messo a segno di recente, non è da escludere una dinamica correttiva come di fatto sta avvenendo. L'area dei 111,5/111 rappresenta un punto interessante dove eventualmente inserirsi in ottica long.

In caso di flessioni al di sotto dei 111 il movimento dello yen diventerebbe più consistente e solo a quel punto potremmo parlare di inversione per il dollaro, ma non prima.